Connect with us

Arte e Cultura

“Grandi storie per piccole orecchie”: i bambini incontrano la lettura

Pubblicato

-

Foto a cura della Provincia Autonoma di Bolzano
Condividi questo articolo

La lettura è ricchezza, leggere arricchisce i bambini. Da questo assunto nasce il connubio tra Nati per Leggere e GUGGUG!, iniziativa della Direzione Istruzione e formazione italiana assieme al Dipartimento Cultura italiana che ha preso il via questa mattina (19 gennaio) presso la scuola dell’infanzia Casanova a Bolzano. 

GUGGUG! è un programma televisivo per bambine e bambini della scuola dell’infanzia prodotto dalla Direzione provinciale delle scuole dell’infanzia in lingua italiana.

È un piacere vedere instaurare una collaborazione tra due delle ripartizioni di mia competenza e lo è ancora di più se ciò avviene per promuovere un’iniziativa che porta i più piccoli a socializzare e ad arricchirsi attraverso la lettura“, sottolinea l’assessore alla scuola e alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato, il quale ha consegnato il pacchetto di libri alla scuola Casanova, in rappresentanza dei quattro istituti individuati, dando il via al progetto e alla distribuzione dei testi sul territorio.



La lettura al centro del progetto

La filosofia che ha ispirato GUGGUG! è quella di dedicare ogni puntata ad un tema particolare, come la prospettiva, il tempo o la noia, utilizzando diversi linguaggi espressivi, a partire dalla lettura di un libro.  Oggi GUGGUG! assume una nuova fisionomia, per creare occasioni di incontro tra bambini e libri di qualità all’interno delle scuole dell’infanzia.

In quest’ottica nasce l’iniziativa “Grandi storie per piccole orecchie”, frutto di una collaborazione tra la Direzione Istruzione e Formazione e il Dipartimento Cultura in lingua italiana, che attraverso l’Ufficio Biblioteche ha voluto sostenere questa importante azione di promozione della lettura, rivolta a bambini e bambini dai 3 ai 6 anni, attraverso l’acquisto di 120 albi illustrati, selezionati tra classici della lettura dell’infanzia e novità editoriali.

I testi scelti sono stati donati al circuito delle scuole dell’infanzia, per renderli accessibili ad un numero sempre maggiore di bambini. I libri, redatti in lingua italiana e tedesca, trattano le tematiche più diverse e sono presentati nella guida bibliografica “Grandi storie per piccole orecchie”suddivisi in quattro percorsi. Il contesto di riferimento della selezione bibliografica è quello di “Nati per Leggere“, il capillare programma nazionale che promuove la lettura fin dalla nascita.

La Direzione scuole dell’infanzia individuerà quattro diverse scuole ogni anno, a cui affidare questo ricco patrimonio. Le insegnanti troveranno nella loro dotazione la guida bibliografica che presenta i libri contenuti, ma anche delle proposte didattiche per rilanciare le tematiche dei testi con l’utilizzo di altri linguaggi espressivi, come ad esempio la musica come già accadeva con successo nel format televisivo.

Seguendo i suggerimenti di lettura, utili ad orientarsi nel vasto panorama dell’editoria per l’infanzia, le famiglie che lo vorranno potranno esplorare con i propri figli il mondo degli albi illustrati, anche attingendo al ricco patrimonio disponibile nelle biblioteche del nostro territorio, consolidando così l’esperienza avviata a scuola dai bambini.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti