Arte e Cultura
“Grandi storie per piccole orecchie”: i bambini incontrano la lettura
La lettura è ricchezza, leggere arricchisce i bambini. Da questo assunto nasce il connubio tra Nati per Leggere e GUGGUG!, iniziativa della Direzione Istruzione e formazione italiana assieme al Dipartimento Cultura italiana che ha preso il via questa mattina (19 gennaio) presso la scuola dell’infanzia Casanova a Bolzano.
GUGGUG! è un programma televisivo per bambine e bambini della scuola dell’infanzia prodotto dalla Direzione provinciale delle scuole dell’infanzia in lingua italiana.
“È un piacere vedere instaurare una collaborazione tra due delle ripartizioni di mia competenza e lo è ancora di più se ciò avviene per promuovere un’iniziativa che porta i più piccoli a socializzare e ad arricchirsi attraverso la lettura“, sottolinea l’assessore alla scuola e alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato, il quale ha consegnato il pacchetto di libri alla scuola Casanova, in rappresentanza dei quattro istituti individuati, dando il via al progetto e alla distribuzione dei testi sul territorio.
La lettura al centro del progetto
La filosofia che ha ispirato GUGGUG! è quella di dedicare ogni puntata ad un tema particolare, come la prospettiva, il tempo o la noia, utilizzando diversi linguaggi espressivi, a partire dalla lettura di un libro. Oggi GUGGUG! assume una nuova fisionomia, per creare occasioni di incontro tra bambini e libri di qualità all’interno delle scuole dell’infanzia.
In quest’ottica nasce l’iniziativa “Grandi storie per piccole orecchie”, frutto di una collaborazione tra la Direzione Istruzione e Formazione e il Dipartimento Cultura in lingua italiana, che attraverso l’Ufficio Biblioteche ha voluto sostenere questa importante azione di promozione della lettura, rivolta a bambini e bambini dai 3 ai 6 anni, attraverso l’acquisto di 120 albi illustrati, selezionati tra classici della lettura dell’infanzia e novità editoriali.
I testi scelti sono stati donati al circuito delle scuole dell’infanzia, per renderli accessibili ad un numero sempre maggiore di bambini. I libri, redatti in lingua italiana e tedesca, trattano le tematiche più diverse e sono presentati nella guida bibliografica “Grandi storie per piccole orecchie”, suddivisi in quattro percorsi. Il contesto di riferimento della selezione bibliografica è quello di “Nati per Leggere“, il capillare programma nazionale che promuove la lettura fin dalla nascita.
La Direzione scuole dell’infanzia individuerà quattro diverse scuole ogni anno, a cui affidare questo ricco patrimonio. Le insegnanti troveranno nella loro dotazione la guida bibliografica che presenta i libri contenuti, ma anche delle proposte didattiche per rilanciare le tematiche dei testi con l’utilizzo di altri linguaggi espressivi, come ad esempio la musica come già accadeva con successo nel format televisivo.
Seguendo i suggerimenti di lettura, utili ad orientarsi nel vasto panorama dell’editoria per l’infanzia, le famiglie che lo vorranno potranno esplorare con i propri figli il mondo degli albi illustrati, anche attingendo al ricco patrimonio disponibile nelle biblioteche del nostro territorio, consolidando così l’esperienza avviata a scuola dai bambini.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




