Politica
Incontro tra il Sottosegretario agli Interni Nicola Molteni e l’Onorevole Filippo Maturi
Nella giornata odierna si è svolto un incontro presso il Ministero dell’Interno tra il sottosegretario Molteni e l’on. Maturi.
Tema dell’incontro la sicurezza in Alto Adige con un focus specifico sulla città di Bolzano. Se da una parte è stato evidenziato l’ottimo lavoro svolto dalle donne e uomini della Polizia di Stato guidati dal Questore dott. Pallini, dall’altra la necessità che il Governo preveda risorse maggiori per il territorio altoatesino in tema di sicurezza non può più essere trascurata.
Non si tratta solo di aumentare il numero di agenti in servizio nella nostra Provincia, anche di dotare la questura di maggiori risorse economiche per poter intervenire con ancora maggiore efficacia, ma soprattutto di risolvere l’annoso problema degli alloggi a Bolzano e Merano per gli agenti in servizio.
Infatti molti agenti in prova trovano notevoli difficoltà nel trovare un alloggio nelle due città altoatesine, sia per la scarsità degli stessi che per i prezzi nettamente più alti della media del resto d’Italia. Una barriera all’entrata che rischia un blocco dell’ampliamento dell’organico, proprio quando è previsto per i prossimi anni il pensionamento di circa il 40% degli agenti in servizio nel nostro Paese: una combinazione che potrebbe risultare drammatica per la sicurezza delle nostre città penalizzandoci concretamente.
Il Sottosegretario Molteni si è dimostrato ancora una volta sensibile alle peculiarità del nostro territorio (in passato era personalmente intervenuto insieme all’Onorevole Maturi affinché gli uomini destinati all’operazione “Strade Sicure” rimanessero assegnati all’Alto Adige) impegnandosi ad affrontare l’aspetto legato alle maggiori risorse destinate alla nostra questura e al problema degli alloggi per il corpo di polizia.
“Il filo diretto tra Bolzano e Roma è di primaria importanza per il nostro territorio così periferico, a seguito di alcuni incontri istituzionali che ho avuto modo di fare in questi giorni posso affermare con soddisfazione che per l’attuale governo la collaborazione e l’attenzione verso l’Alto Adige è e rimane di prim’ordine. D’altronde la visita di domani a Bolzano del Ministro Locatelli ne è un’ulteriore testimonianza” commenta l’On. Maturi.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti




