Politica
Incontro tra il Sottosegretario agli Interni Nicola Molteni e l’Onorevole Filippo Maturi

Nella giornata odierna si è svolto un incontro presso il Ministero dell’Interno tra il sottosegretario Molteni e l’on. Maturi.
Tema dell’incontro la sicurezza in Alto Adige con un focus specifico sulla città di Bolzano. Se da una parte è stato evidenziato l’ottimo lavoro svolto dalle donne e uomini della Polizia di Stato guidati dal Questore dott. Pallini, dall’altra la necessità che il Governo preveda risorse maggiori per il territorio altoatesino in tema di sicurezza non può più essere trascurata.
Non si tratta solo di aumentare il numero di agenti in servizio nella nostra Provincia, anche di dotare la questura di maggiori risorse economiche per poter intervenire con ancora maggiore efficacia, ma soprattutto di risolvere l’annoso problema degli alloggi a Bolzano e Merano per gli agenti in servizio.
Infatti molti agenti in prova trovano notevoli difficoltà nel trovare un alloggio nelle due città altoatesine, sia per la scarsità degli stessi che per i prezzi nettamente più alti della media del resto d’Italia. Una barriera all’entrata che rischia un blocco dell’ampliamento dell’organico, proprio quando è previsto per i prossimi anni il pensionamento di circa il 40% degli agenti in servizio nel nostro Paese: una combinazione che potrebbe risultare drammatica per la sicurezza delle nostre città penalizzandoci concretamente.
Il Sottosegretario Molteni si è dimostrato ancora una volta sensibile alle peculiarità del nostro territorio (in passato era personalmente intervenuto insieme all’Onorevole Maturi affinché gli uomini destinati all’operazione “Strade Sicure” rimanessero assegnati all’Alto Adige) impegnandosi ad affrontare l’aspetto legato alle maggiori risorse destinate alla nostra questura e al problema degli alloggi per il corpo di polizia.
“Il filo diretto tra Bolzano e Roma è di primaria importanza per il nostro territorio così periferico, a seguito di alcuni incontri istituzionali che ho avuto modo di fare in questi giorni posso affermare con soddisfazione che per l’attuale governo la collaborazione e l’attenzione verso l’Alto Adige è e rimane di prim’ordine. D’altronde la visita di domani a Bolzano del Ministro Locatelli ne è un’ulteriore testimonianza” commenta l’On. Maturi.
-
Alto Adige4 giorni fa
Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio
-
Alto Adige1 settimana fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Merano2 settimane fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Alto Adige5 giorni fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Alto Adige2 settimane fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Bolzano3 giorni fa
Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Politica2 giorni fa
Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Violento incidente sulla MeBo, auto si ribalta sul guardrail: una persona ferita gravemente
-
Alto Adige2 settimane fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Merano5 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni