Politica
Incontro tra il Sottosegretario agli Interni Nicola Molteni e l’Onorevole Filippo Maturi

Nella giornata odierna si è svolto un incontro presso il Ministero dell’Interno tra il sottosegretario Molteni e l’on. Maturi.
Tema dell’incontro la sicurezza in Alto Adige con un focus specifico sulla città di Bolzano. Se da una parte è stato evidenziato l’ottimo lavoro svolto dalle donne e uomini della Polizia di Stato guidati dal Questore dott. Pallini, dall’altra la necessità che il Governo preveda risorse maggiori per il territorio altoatesino in tema di sicurezza non può più essere trascurata.
Non si tratta solo di aumentare il numero di agenti in servizio nella nostra Provincia, anche di dotare la questura di maggiori risorse economiche per poter intervenire con ancora maggiore efficacia, ma soprattutto di risolvere l’annoso problema degli alloggi a Bolzano e Merano per gli agenti in servizio.
Infatti molti agenti in prova trovano notevoli difficoltà nel trovare un alloggio nelle due città altoatesine, sia per la scarsità degli stessi che per i prezzi nettamente più alti della media del resto d’Italia. Una barriera all’entrata che rischia un blocco dell’ampliamento dell’organico, proprio quando è previsto per i prossimi anni il pensionamento di circa il 40% degli agenti in servizio nel nostro Paese: una combinazione che potrebbe risultare drammatica per la sicurezza delle nostre città penalizzandoci concretamente.
Il Sottosegretario Molteni si è dimostrato ancora una volta sensibile alle peculiarità del nostro territorio (in passato era personalmente intervenuto insieme all’Onorevole Maturi affinché gli uomini destinati all’operazione “Strade Sicure” rimanessero assegnati all’Alto Adige) impegnandosi ad affrontare l’aspetto legato alle maggiori risorse destinate alla nostra questura e al problema degli alloggi per il corpo di polizia.
“Il filo diretto tra Bolzano e Roma è di primaria importanza per il nostro territorio così periferico, a seguito di alcuni incontri istituzionali che ho avuto modo di fare in questi giorni posso affermare con soddisfazione che per l’attuale governo la collaborazione e l’attenzione verso l’Alto Adige è e rimane di prim’ordine. D’altronde la visita di domani a Bolzano del Ministro Locatelli ne è un’ulteriore testimonianza” commenta l’On. Maturi.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie