Alto Adige
Incontro tra l’assessore Bessone e il Comune del Brennero
Di recente ha avuto luogo, presso il Comune di Colle Isarco, un incontro tra l’assessore provinciale, Massimo Bessone, e la Giunta del Comune di Brennero, guidata dal sindaco Martin Alber per discutere in merito ad alcune proposte di interventi patrimoniali ed edilizi atti a riqualificare il territorio comunale.
All’incontro ha partecipato anche il direttore della Ripartizione provinciale Amministrazione del Patrimonio, Daniel Bedin. Nell’ambito della riunione sono stati affrontati vari temi d’attualità importanti, come il turismo e l’immigrazione, ma la discussione si è principalmente concentrata sulla destinazione d’uso di alcuni immobili.
“Trovo fondamentale la collaborazione con i Comuni. Il confronto con il sindaco del Comune di Brennero è stato molto proficuo. Come politico ed amministratore provinciale è mio dovere sostenere i Comuni e venire incontro alle esigenze ed ai bisogni dei cittadini, in particolare a coloro che vivono nei Comuni di confine ed hanno da affrontare problematiche differenti rispetto ai cittadini di altre zone altoatesine. Con i tecnici del mio assessorato lavoriamo per portare avanti progetti che riqualificano il territorio per migliorare la qualità di vita dei cittadini,” ha spiegato l’assessore Bessone.
Sono stati presi in esame edifici di interesse pubblico e storico tra cui la “Casa ACI”, per la quale è stata proposta una sua musealizzazione, come “museo di confine”, richiedendo il finanziamento con i fondi del PNRR.
Durante l’incontro i responsabili del Comune di Brennero hanno espresso l’interesse in merito all’acquisizione di alcuni immobili per dare loro una nuova destinazione d’uso per scopi di utilità pubblica. Si tratta dell’Ex Dogana al confine del Brennero, della “Villetta sottufficiali” a Colle Isarco, della struttura utilizzata per il soggiorno dei militari e della Caserma Foti. Per questi immobili verranno intensificate le trattative con il Demanio dello Stato.
L’assessore ed il sindaco hanno discusso anche sul futuro l’utilizzo della struttura della stazione di Moncucco, per la quale si dovrà identificare la migliore soluzione urbanistica possibile per poter valorizzare adeguatamente l’immobile anche con il supporto di privati. La stazione, essendo adiacente alla ciclabile, incentiverebbe così l’utilizzo della bici oltre che dei mezzi di trasporto pubblico.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero1 giorno fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 giorno fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Alto Adige1 settimana fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero4 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”