Alto Adige
Produzione d’idrogeno in aree industriali dismesse: via ai progetti
Fino al 6 marzo le imprese e le associazioni di imprese possono richiedere un sostegno finanziario per la costruzione di impianti di produzione di idrogeno in aree industriali dismesse in Alto Adige.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) mette a disposizione un totale di circa 14 milioni di euro di fondi europei. Questa settimana la Giunta provinciale ha approvato il relativo schema di accordo di cooperazione istituzionale con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica a Roma, su proposta dell’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. Anche la gara d’appalto è stata pubblicata il 31 gennaio ed è già online.
“L’innovazione, la sostenibilità e l’uso intelligente delle risorse locali sono fattori importanti per un futuro degno di essere vissuto“, sottolinea Alfreider. In particolare, nel settore della mobilità, la Provincia si sta concentrando su tragitti a zero emissioni per promuovere la decarbonizzazione e quindi proteggere l’ambiente e migliorare la qualità della vita.
Secondo Alfreider, un passo importante in questa direzione è la costruzione di impianti per la produzione di idrogeno, come previsto dal masterplan sull’idrogeno. “L’attenzione è rivolta alla produzione di idrogeno verde, soprattutto per la mobilità senza emissioni“, afferma Alfreider.
In quest’ottica è stato pubblicato ieri, 1° febbraio, l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in siti industriali dismessi. “I progetti saranno ammessi sulla base di una procedura di valutazione con graduatoria“, spiega Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Mobilità.
Per i costi ammissibili, il tasso di contribuzione massimo è del 100 per cento. Possono presentare domanda le imprese che intendono intervenire per uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e i relativi sistemi ausiliari necessari al processo di produzione (compresi i sistemi di compressione e stoccaggio dell’idrogeno).
Le domande di contributo devono essere presentate all’Assessorato provinciale alla Mobilità via posta elettronica entro le ore 12.00 del 6 marzo 2023.
Tutti i dettagli sono disponibili nell’invito a presentare proposte all’indirizzo https://www.provincia.bz.it/politica-diritto-relazioni-estere/europa/finanziamenti-ue/bandi-aperti/hydrogen-valleys.asp.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
