Alto Adige
Produzione d’idrogeno in aree industriali dismesse: via ai progetti

Fino al 6 marzo le imprese e le associazioni di imprese possono richiedere un sostegno finanziario per la costruzione di impianti di produzione di idrogeno in aree industriali dismesse in Alto Adige.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) mette a disposizione un totale di circa 14 milioni di euro di fondi europei. Questa settimana la Giunta provinciale ha approvato il relativo schema di accordo di cooperazione istituzionale con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica a Roma, su proposta dell’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. Anche la gara d’appalto è stata pubblicata il 31 gennaio ed è già online.
“L’innovazione, la sostenibilità e l’uso intelligente delle risorse locali sono fattori importanti per un futuro degno di essere vissuto“, sottolinea Alfreider. In particolare, nel settore della mobilità, la Provincia si sta concentrando su tragitti a zero emissioni per promuovere la decarbonizzazione e quindi proteggere l’ambiente e migliorare la qualità della vita.
Secondo Alfreider, un passo importante in questa direzione è la costruzione di impianti per la produzione di idrogeno, come previsto dal masterplan sull’idrogeno. “L’attenzione è rivolta alla produzione di idrogeno verde, soprattutto per la mobilità senza emissioni“, afferma Alfreider.
In quest’ottica è stato pubblicato ieri, 1° febbraio, l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in siti industriali dismessi. “I progetti saranno ammessi sulla base di una procedura di valutazione con graduatoria“, spiega Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Mobilità.
Per i costi ammissibili, il tasso di contribuzione massimo è del 100 per cento. Possono presentare domanda le imprese che intendono intervenire per uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e i relativi sistemi ausiliari necessari al processo di produzione (compresi i sistemi di compressione e stoccaggio dell’idrogeno).
Le domande di contributo devono essere presentate all’Assessorato provinciale alla Mobilità via posta elettronica entro le ore 12.00 del 6 marzo 2023.
Tutti i dettagli sono disponibili nell’invito a presentare proposte all’indirizzo https://www.provincia.bz.it/politica-diritto-relazioni-estere/europa/finanziamenti-ue/bandi-aperti/hydrogen-valleys.asp.
-
Alto Adige4 giorni fa
Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio
-
Alto Adige1 settimana fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Merano2 settimane fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Alto Adige6 giorni fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Alto Adige2 settimane fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Bolzano3 giorni fa
Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Politica2 giorni fa
Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Violento incidente sulla MeBo, auto si ribalta sul guardrail: una persona ferita gravemente
-
Alto Adige2 settimane fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Merano5 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni