Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Muser nella Giornata per la vita: la morte non è mai una soluzione

Pubblicato

-

La prima domenica di febbraio la Chiesa in Italia celebra la Giornata per la vita, nel 2023 con il motto “La morte non è mai una soluzione“. Nel suo messaggio per il 5 febbraio il vescovo Ivo Muser invita tutti a chiedersi:Cosa sto facendo io, concretamente, affinché le persone intorno a me possano scegliere la vita? Solo chi risponde a questa domanda può sostenere in modo credibile una tutela della vita a tutto campo.

Il testo del messaggio del vescovo Ivo Muser nella Giornata per la vita 2023. ”Prima che il popolo d’Israele entrasse nella Terra Promessa, Mosè pronunciò parole significative e chiarificatrici: ‘Prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra: io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione.

Scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza’ (Dt 30,19). La vita si svolge all’incrocio, alla transizione, alla soglia con la morte. Occorrono discernimento e decisione. L’alternativa alla maledizione è la benedizione, l’alternativa alla morte è la vita.

La fede cristiana si basa sul ‘sì’ di Dio alla sua creazione, a tutte le forme di vita e all’essere umano come immagine di Dio e custode del creato. I cristiani condividono questa convinzione con molti credenti di altre religioni e ricevono, nella fede cristiana in Dio che si incarna attraverso Gesù Cristo, la certezza radicale che la vita umana è inviolabile e sacra.

Per questo scelgono la vita, sono amici della vita, della vita umana e della creazione come l’ambiente e il mondo in cui ci è dato vivere. I cristiani amano la vita, da quella nata a quella non ancora nata, la vita in pienezza e quella con disabilità; infine, abbracciando ogni dimensione, i cristiani amano sia la vita temporale che quella eterna.

I cristiani affermano chiaramente che l’aborto e l’eutanasia attiva contraddicono il comandamento di Dio e si impegnano anche per la tutela degli embrioni. Si impegnano a garantire che i bambini e i giovani possano crescere integri. Dicono un chiaro no a qualsiasi forma di violenza contro le donne e si schierano apertamente contro la pena di morte.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

In accordo con la loro fede, i cristiani manifestano responsabilità verso l’intera creazione e sanno che ciò non è possibile senza un cambio di mentalità e senza rinunce. E laddove noi, come credenti e come comunità ecclesiale, ci siamo resi colpevoli in questi ambiti, chiediamo a Dio comprensione e perdono, conversione e determinazione al cambiamento.

Nel ventre materno, nell’infanzia e nell’adolescenza, in età matura, nei momenti difficili della vita, della malattia e della morte: ogni vita umana dona al mondo la sua unicità. E ogni vita umana ha diritto ad amore, attenzione, rispetto e dignità. Scegliete quindi la vita! C’è sempre questa alternativa: SÌ alla vita, NO ad una cultura della morte.

La morte non è mai una soluzione: questo motto non vuole rappresentare una teoria o uno slogan. Vuole incoraggiare una nuova determinazione ad abbracciare la vita in tutte le sue forme. Cosa sto facendo io, concretamente, affinché le persone intorno a me possano scegliere la vita? Solo chi risponde a questa domanda può sostenere in modo credibile una tutela della vita a tutto campo.

Ringrazio tutti coloro che scelgono la vita, attraverso pensieri, parole e azioni. Ringrazio tutti coloro che aiutano gli altri a scegliere la vita.”

NEWSLETTER

Alto Adige4 giorni fa

Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio

Bolzano3 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige1 settimana fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura4 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 giorni fa

Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige4 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano4 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige4 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Merano2 settimane fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero3 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza