Connect with us

Salute

Prevenzione dei tumori: l‘Azienda sanitaria dell’Alto Adige offre diversi screening

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le donne sopra i 50 anni, sono invitate ad eseguire una mammografia. Vengono inoltre offerti screening per la prevenzione del tumore al collo dell’utero o al colon dedicati a cittadini e cittadine di diverse fasce d’età.

Per incoraggiare ancora più persone a prendere in considerazione queste offerte gratuite, l’Azienda sanitaria e la Provincia di Bolzano hanno ora firmato un protocollo d’intesa per collaborare con diverse associazioni di volontariato.

La cosiddettaprevenzione secondaria oncologicaè uno dei compiti principali del Servizio Sanitario Provinciale: l’obiettivo è quello di consentire alle cittadine e ai cittadini di individuare eventuali tumori in fase iniziale grazie a mirate e gratuite offerte di screening. Si tratta di una modalità che permette di trattare e curare molto bene soprattutto i tumori al seno, al collo dell’utero e al colon-retto.

Spesso però i semplici inviti a partecipare alle diverse offerte di screening non bastano a convincere le persone ad eseguire gli esami di prevenzione e per questo motivo l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige si è affidata alla collaborazione con le associazioni di volontariato: “Queste associazioni hanno un ottimo legame con i loro membri e possono contare su molti sostenitori e sponsor. Per noi era quindi importante coinvolgerli attivamente per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce“, afferma il Direttore generale Florian Zerzer.

Ora seguiranno misure coordinate di promozione e sensibilizzazione e sarà rafforzata anche la collaborazione tra le associazioni di volontariato. Günther Burger, Direttore del Dipartimento per la Salute, è convinto che con questo accordo di cooperazione si possa fare un altro passo avanti verso la prevenzione dei tumori:Gli screening regolari ed eseguiti per tempo sono incredibilmente importanti per la diagnosi precoce e il trattamento efficace delle neoplasie, ed è per questo che stiamo facendo tutto il possibile per incoraggiare il maggior numero di persone possibile a partecipare alle diverse azioni di prevenzione. L’informazione non sempre arriva a tutti, a volte ci sono anche barriere linguistiche o culturali, ed è qui che la presenza capillare delle associazioni di volontariato è un grandissimo valore aggiunto.”

Per i membri delle organizzazioni di volontariato è prevista una formazione sui programmi relativi alla prevenzione dei tumori e si è anche concordato di istituire un Comitato direttivo che prenda decisioni in merito alle diverse iniziative.

Il Comitato sarà composto da un Presidente che farà capo all’Azienda sanitaria, due membri che si occupano degli screening oncologico e due membri delle organizzazioni di volontariato. Il Comitato, che si riunirà almeno due volte l’anno, potrà anche avvalersi di uno scambio di opinioni con altri professionisti/e, se necessario.

L’accordo è stato firmato dalle seguenti associazioni di volontariato: aBRCAdabra (persone con mutazioni del gene BRCA), Federazione per il Sociale e la Sanità, L.I.L.T. Bolzano, Mamazone – Donne e ricerca contro il tumore al seno, Assistenza Tumori Alto Adige, Centro di Tutela dei Diritti del Malato Alto Adige.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti