Bolzano
Conservatorio Monteverdi: approvata la proposta per il progetto di riqualificazione
Su proposta dell’assessore Bessone la Giunta ha approvato una proposta per la modifica del programma planivolumetrico, i costi scendono a 10 milioni di euro. Bessone: “Il Conservatorio è un’istituzione importante ed un vanto per la provincia”.
Oggi (7 gennaio) l’assessore provinciale all’Edilizia e servizio tecnico, Massimo Bessone, ha portato in Giunta una proposta finalizzata alla modifica del programma planivolumetrico per la ristrutturazione del Conservatorio musicale “Claudio Monteverdi” di Bolzano.
“Su richiesta della committenza abbiamo rivisto il progetto originario. Lo studio di fattibilità elaborato prevede interventi necessari ed essenziali sulla struttura per una spesa di 10 milioni di euro. Il Conservatorio Monteverdi è un valore aggiunto per la città di Bolzano ed un’istituzione di alta cultura importante non solo per tutta la provincia, ma riconosciuta a livello internazionale. La musica è un’arte che rafforza lo spirito e unisce i giovani. Da questo istituto escono talenti di fama mondiale,” dichiara l’assessore Bessone.
A fine gennaio 2023 l’assessore aveva convocato un tavolo operativo con funzionari della Provincia e con i vertici del Monteverdi per ridiscutere sul futuro del Conservatorio di Bolzano. I lavori di riqualificazione possono essere ora avviati e riguardano l’edificio e la sala concerti.
Già nel 2012 la Giunta approvò un primo programma planivolumetrico per la ristrutturazione del Conservatorio con l’esecuzione dei lavori previsti in quattro lotti. In seguito, la Provincia dichiarò l’intervento prioritario e decise di eseguire i lavori in un unico lotto. Nel 2017 è emersa la necessità di ampliare l’istituto musicale “Monteverdi” con la copertura del chiostro, trasformandolo in una ulteriore sala concerti.
A seguito della decisione di dover eseguire i lavori in un unico lotto l’assessore Bessone ha incaricato la Ripartizione patrimonio di effettuare un’indagine di mercato per spostare le attività del Conservatorio e poter così avviare i lavori di ristrutturazione necessari. “Abbiamo trovato locali in due aree di Bolzano – afferma l’assessore – ma poi dal Conservatorio ci è stato detto che rinunciavano all’ampliamento lasciando docenti e studenti nell’edificio durante il corso dei lavori.”
A questo punto, su incarico dell’assessore Bessone, i funzionari della Ripartizione edilizia e servizio tecnico hanno sviluppato un progetto per ristrutturare l’essenziale. Si partirà con l’adeguamento della sala Michelangeli, dove si svolge il concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni. Nella sala verranno rifatte le poltrone e la pavimentazione.
Tenendo conto della tutela storico artistica del edificio, il progetto prevede la riparazione ed il rinforzo della muratura, la tinteggiatura delle pareti esterne ed interne, interventi per la sistemazione e l’impermeabilizzare della copertura. Le finestre e le porte non potranno essere sostituite, ma dovranno essere restaurate una per una.
Verranno riparati i controsoffitti. Inoltre, verrà sistemata l’entrata dalla parte del chiostro per rendere accessibile il Conservatorio alle persone diversamente abili. “Confido che i lavori nella sala inizieranno nel 2024. La Provincia si impegnerà affinché allieve e allievi possano avere un Conservatorio restaurato e degno del nome che porta” conclude l’assessore Bessone.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
