Alto Adige
Consigliera di fiducia dell’Amministrazione provinciale: avviso pubblico di candidatura
Le misure a tutela della dignità dei dipendenti provinciali, varate dalla Giunta provinciale nel 2020, costituiscono la base giuridica per l’Ufficio del/della Consigliere/a di fiducia dell’Amministrazione provinciale.
Si tratta di un Servizio esterno all’Amministrazione a cui possono rivolgersi i dipendenti provinciali che subiscono discriminazioni, molestie morali, fisiche o sessuali o sono vittime di bullismo. Il/la Consigliere/a di fiducia offre consulenza e supporto, cerca soluzioni ai conflitti e svolge il ruolo di mediatore.
Candidature entro il 6 marzo
Dopo che la precedente consigliera, Marcella Pirrone, si è dimessa dall’incarico dopo due anni di mandato, è stato indetto l’avviso pubblico di candidatura per la copertura di questo importante ruolo.
Il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ringrazia Marcella Pirrone e sottolinea “In molti casi il suo intervento ha contribuito in maniera determinante a risolvere conflitti e fornire assistenza”. L’Ufficio sviluppo personale ha pubblicato il 17 febbraio l’avviso pubblico di candidatura per la funzione della Consigliera/del Consigliere di fiducia dell’Amministrazione provinciale.
Chi può candidarsi?
Possono partecipare al bando laureati/e che abbiano compiuto almeno quattro anni di studio e almeno cinque anni di esperienza lavorativa, di cui tre in uno dei settori delle pari opportunità o della lotta alle discriminazioni, oppure esperienze lavorative nel campo della mediazione, consulenza giuslavoristica, supervisione, coaching, sviluppo organizzativo, consulenza e psicoterapia. Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana e tedesca e competenze informatiche. Non possono presentare domanda i dipendenti provinciali e persone che hanno un conflitto di interessi con l’Amministrazione provinciale.
L’incarico è triennale
L’incarico ha una durata di tre anni e può essere prorogato per un massimo di ulteriori tre anni. La mole di lavoro dipende dai bisogni e dalle richieste dei dipendenti provinciali. Non può superare le 300 ore lavorative all’anno. In quanto specialista qualificato, la persona di fiducia è indipendente ed è obbligata alla riservatezza.
Le domande possono essere inviate all’indirizzo di posta certificata (Pec) dell’Ufficio sviluppo personale ([email protected]) sino al 6 marzo 2023 (ore 17). Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi ad Eva Trenkwalder (e-mail: [email protected], Tel.: 0471 414857).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




