Connect with us

Politica

Registro professionale per le badanti: la maggioranza Svp/Lega ha respinto la mozione del Team K

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con il pretesto che si tratta di una competenza nazionale, la maggioranza Svp/Lega ha respinto la mozione del Team K per l’introduzione di un registro professionale per gli assistenti domiciliari, mentre l’opposizione ha votato a favore all’unanimità.

Molto nel campo dell’assistenza funziona: il servizio di assistenza domiciliare e le infermiere di quartiere lavorano molto bene insieme e c’è anche un punto di contatto ben funzionante per gli assistenti familiari. Con la sua proposta, Maria Elisabeth Rieder voleva portare più trasparenza nel settore degli assistenti domiciliari. Una mozione analoga era già stata respinta nel 2019.

Le case di riposo e le case di cura stanno raggiungendo il limite, semplicemente perché manca il personale. In Alto Adige c’è un gran numero di persone che necessitano di assistenza e il fabbisogno di assistenti domiciliari è destinato ad aumentare. Il problema non può essere ignorato.



Maria Elisabeth Rieder del Team K è quindi molto sorpresa: “È incredibile. Decisioni come quella odierna del Consiglio provinciale vengono prese sulla pelle di chi necessita di assistenza, dei loro congiunti e degli operatori di assistenza domiciliare, da cui in futuro saremo sempre più dipendenti. In Italia, abbiamo molte province e comuni che hanno già introdotto questo registro da anni, è evidentemente possibile farlo quindi.

Se pensiamo che in Alto Adige esiste un registro degli artisti, mi risulta ancora più incomprensibile come ci si possa astenere dall’introdurre questo strumento in un settore così delicato come quello dell’assistenza. In tutti i settori si parla di standard minimi di qualità, solo nel settore dell’assistenza sembra non essercene bisogno”.

Maria Elisabeth Rieder sa da molte testimonianze dirette che per le famiglie è davvero difficile trovare un supporto per l’assistenza a domicilio. Da un giorno ci si può trovare nella situazione di dover gestire l’assistenza di congiunti, nelle loro case, e per molti, la risposta è una sola: la badante.

La mozione del Team K prevedeva l’introduzione di un registro professionale obbligatorio per  assistenti domiciliari (le badanti, in sostanza). In collaborazione con i servizi di assistenza domiciliare, i servizi infermieristici a domicilio e le agenzie private, si dovrebbero definire i requisiti minimi per l’iscrizione al registro; si dovrebbero poi prevedere corsi di formazione per gli operatori iscritti all’albo, per garantire uno standard minimo di qualità dei servizi di assistenza; infine si dovrebbero organizzare corsi di lingua per abbattere le barriere linguistiche tra assistiti e operatori.

Al momento c’è poco supporto da parte della Provincia, per questo è necessario un punto di contatto nei distretti per sostenere il lavoro degli assistenti familiari e degli operatori di assistenza domiciliare, per offrire una più stretta collaborazione tra tutti gli operatori coinvolti.

L’obiettivo finale è fornire una buona assistenza alle persone bisognose di cure e questo può essere garantito solo attraverso standard minimi nel lavoro di assistenza. Trovo ipocrita che da un lato si elogi il lavoro delle donne in occasione della Giornata della Donna, ma dall’altro non si agisca rispetto a questioni così importanti“, ha concluso Maria Elisabeth Rieder.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti