Bolzano
Vescovo Muser ai detenuti: Dio vi aiuta a cambiare vita
Anche quest’anno il vescovo Ivo Muser ha voluto incontrare i detenuti, il personale e i volontari del carcere di Bolzano per lo scambio degli auguri di Pasqua. Oggi (5 aprile) durante la visita e la liturgia nella casa circondariale il vescovo si è rivolto ai detenuti con parole di speranza: la luce della Pasqua, ha sottolineato, illumina la strada anche di chi ha commesso errori.
Nella casa circondariale di Bolzano si è svolto il tradizionale incontro prepasquale di preghiera del vescovo Ivo Muser con i detenuti, il personale e i volontari della struttura di via Dante. Monsignor Muser ha invitato tutti ad impegnarsi “per portare la luce pasquale di Cristo, vincitore del peccato, del tradimento, della morte e della tomba. Portiamola all’interno delle nostre famiglie e comunità, delle nostre relazioni e nella nostra società. Abbiamo tutti bisogno di questa speranza pasquale!”
Rivolto ai reclusi, il vescovo ha ricordato che “imparando dagli sbagli, dai tradimenti compiuti e subiti nella storia passata, si può aprire un nuovo capitolo della vita. Nessun vuole minimizzare gli errori fatti, dovete assumervi la responsabilità per le scelte sbagliate della vostra vita. Ma nonostante tutto: nessuno di voi deve perdere la propria dignità, il proprio valore. Con il suo perdono, Dio vuole aiutarvi a cambiare la vostra vita proprio nei momenti di debolezza in cui avete commesso un reato.”
Durante la liturgia della Parola Ivo Muser ha esortato i detenuti “a credere nella possibilità del pentimento e della conversione, in un Dio che non vi esclude, che non vi dimentica, che sta dalla vostra parte, nonostante tutti i tradimenti compiuti e subiti. E chiedete perdono a tutti coloro che avete tradito, ingannato, imbrogliato, truffato, calpestato.”
La Pasqua, ha concluso quindi il vescovo, “ci dia il coraggio di deciderci per il perdono e per un amore che è più grande dell’odio, dell’emarginazione, della violenza, dell’atto criminoso, della morte.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano2 settimane faPronto Soccorso, uomo dà in escandescenza: arrestato dopo l’aggressione agli agenti




