Valle Isarco
Vipiteno, ancora problemi alla mensa scolastica, Vetrò: «Pollo crudo e lasagna liquida. Situazione fuori controllo»
«Nei giorni scorsi abbiamo raccolto le indiscrezioni di diversi genitori dell’IPC Langer circa strani episodi di spasmi addominali accusati dai propri figli, dopo aver pranzato alla mensa scolastica con la famosa “lasagna liquida” – appellativo con cui gli studenti definiscono la pessima modalità con cui viene loro sovente servito un piatto principe della tradizione italiana.
Niente di grave, tanto che nessuno fortunatamente è ricorso alle cure dei sanitari ma, certo un preoccupante campanello d’allarme da non sottovalutare anche perché, nei giorni a seguire, sempre durante il servizio mensa, a molti ragazzi e, pare anche a qualche insegnante, è stato servito del pollo con parti evidentemente crude, esponendoli al rischio di una seria intossicazione alimentare da campylobatteriosi e salmonella.
Riteniamo che la gravità di tali episodi imponga un intervento concreto e deciso da parte del Sindaco – poiché la mensa è in carico al Comune – a salvaguardia della salute di tutta l’utenza del refettorio.
Pochi mesi addietro ci occupammo già della medesima tematica, poiché molti genitori erano comprensibilmente preoccupati per i propri figli che, a causa di episodi simili, restavano digiuni fino alle 16 del pomeriggio con evidenti conseguenze psico-fisiche e deficit di apprendimento. Nell’occasione proponemmo che fosse garantito il piatto di pasta in bianco, quale soluzione semplice ma utile a rimediare a questi frequenti incidenti, registrando però solo un inaccettabile negazionismo da parte dell’amministrazione comunale, ancora incredibilmente assente.
Auspichiamo che, data la gravità dei fatti recenti, il Sindaco voglia finalmente fare chiarezza ed accertare ogni responsabilità; se, come pare, l’approvvigionamento delle materie prime per la mensa avviene dal mercato locale, garanzia – onerosa – di alta qualità, dove intervenire per scongiurare la reiterazione di fatti così gravi? A chi è affidata la preparazione dei cibi? Il numero del personale è sufficiente o servirebbe integrarlo con altri elementi? Gli impianti sono adeguati al numero degli astanti?
Questa volta servono risposte urgenti ed interventi inderogabili, valutando finanche in estrema ratio, l’affidamento della refezione a ditte esterne come già avviene per alcuni asili e con ottimi risultati» Così in una nota stampa Fabio Vetrò di Fratelli d’Italia Vipiteno .
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




