Politica
Iscrizione al tempo prolungato nelle scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige, interrogazione di Galateo in Provincia
Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Provincia per sapere se sia vero che l’iscrizione al tempo prolungato nelle scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige sia possibile solo partendo dall’inizio del percorso scolastico, e se la precedenza sia data ai bambini i cui genitori svolgano entrambi attività lavorative.
L’interrogazione sarà trattata durante il “question time” della prossima seduta del Consiglio provinciale prevista per il 9 maggio.
La richiesta del rappresentante bolzanino del partito di Giorgia Meloni riguarda un tema di grande interesse per i genitori di bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige. In particolare, la questione riguarda la possibilità di iscrivere i bambini al tempo prolungato e le condizioni per l’accesso a tale servizio.
Nell’interrogazione presentata, il consigliere chiede se sia vero che l’iscrizione al tempo prolungato sia possibile solo partendo dall’inizio del percorso scolastico, sia nella scuola dell’infanzia che in quella primaria, e se la precedenza sia data ai bambini i cui genitori svolgano entrambi attività lavorative con carico orario eccedente quello normale di apertura della scuola.
Inoltre, l’esponente di Fratelli d’Italia chiede se i genitori che risultino non occupati al momento dell’iscrizione del bambino e successivamente trovino lavoro, possano chiedere l’iscrizione del figlio al tempo prolungato e quanti casi siano stati registrati negli ultimi tre anni di bambini regolarmente iscritti al tempo prolungato non a partire dall’inizio del loro percorso nella scuola dell’infanzia e primaria in Alto Adige.
“La risposta ai quesiti posti dall’interrogazione consentirà di fare chiarezza sulla possibilità di iscrivere i bambini al tempo prolungato e sui criteri utilizzati per l’accesso a tale servizio, in modo da garantire pari opportunità per tutti i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie in Alto Adige”- ha commentato il consigliere Galateo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti




