Alto Adige
Fiè allo Sciliar, non è stato un orso a danneggiare l’auto: le prime analisi scagionano il plantigrado
Graffi e zampate su un’auto a Fiè allo Sciliar, parcheggiata al maso Oberberglerhof. Come autore del danno era stato da subito puntato il dito su un orso.
Ma dalle prime analisi è risultato che non è stato un plantigrado a danneggiare l’auto, a Novale di Fiè, ai piedi dello Sciliar la scorsa settimana.
Le prime tracce organiche rilevate sulla vettura scagionano infatti l’orso. “Nei prossimi giorni avremo dati più precisi e potremo dire se si è trattato di un cane o di un altro animale“, dice l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler.
Il fatto aveva riacceso il dibattito sulla presenza dell’orso in Alto Adige e sul risarcimento di danni causati dai grandi predatori, non solo al bestiame ma anche ad oggetti.
Dubbi sulla teoria dell’orso erano stati sollevati anche dal figlio del contadino, perché quella notte nella zona nessun cane aveva abbagliato e perché il presunto predatore non aveva fatto incursione nella stalla che era rimasta aperta.
Infatti se fosse stato un’orso di certo non si sarebbe fatto sfuggire la possibilità di entrare nella stalla e aggredire gli animali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




