Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Trentino

Monitoraggio attivo a Mezzolombardo dopo l’avvistamento degli orsi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un ulteriore avvistamento di un orso adulto e del suo cucciolo era stato riportato sabato 11 novembre, nei boschi che si estendono sopra il cimitero della località di Mezzolombardo. La segnalazione è stata fatta nel corso del pomeriggio, tramite una chiamata al servizio unico di emergenza.

Inizialmente, l’informazione è stata condivisa con i vigili del fuoco, che a loro volta hanno avvisato il corpo forestale. Quest’ultimo avrà il compito di svolgere i necessari sopralluoghi. Dato il bel tempo, molte persone erano fuori a quell’ora. Un testimone in particolare avrebbe notato l’orso e il suo cucciolo attraversare il bosco sopra il cimitero, da una posizione relativamente vicina.

Le autorità hanno confermato che l’orso, seguito a breve distanza dal suo piccolo, non avrebbe attraversato l’area residenziale, mantenendo una distanza sicura dalle case. Sarà ora compito del corpo forestale, già informato immediatamente dopo l’avvistamento, monitorare attentamente l’area attraverso successivi sopralluoghi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Non è la prima volta che l’area della Piana Rotaliana segnala la presenza di orsi. A soli tre mesi di distanza, ad agosto, due cuccioli furono avvistati nella stessa zona. Questa segnalazione aveva già suscitato preoccupazione tra la popolazione locale l’estate scorsa, nonostante fosse già noto agli esperti che un’orsa fosse presente nell’area.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti