Arte e Cultura
Cordoglio per la scomparsa del direttore di Ripartizione Vito Zingerle
Lunedì (7 agosto) si è spento, all’età di 53 anni, il direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei della Provincia autonoma di Bolzano, Vito Zingerle. Zingerle era a capo della Ripartizione dall’autunno 2017.
“Con la prematura scomparsa dello stimato direttore di Ripartizione Vito Zingerle, l’Amministrazione provinciale perde una guida molto capace e fortemente motivata. Vito Zingerle aveva grandi qualità umane, sapeva entusiasmare i suoi collaboratori per la causa, alla quale contribuiva in modo significativo con il suo atteggiamento positivo, e guardava sempre avanti”, afferma il presidente e responsabile politico della Ripartizione di Zingerle, Arno Kompatscher. “La perdita è pesante. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze“.
Anche il direttore del Dipartimento, Ulrich Stofner, esprime tutto il suo dispiacere per la scomparsa di Vito Zingerle: “Vito Zingerle era una persona che ardeva di passione per i suoi interessi. Quella sua passione, la sua grinta e l’allegria che lo contraddistinguevano, la professionalità di Zingerle, la sua cordialità e il suo modo di fare sempre apprezzabile ci mancheranno molto“.
“Con Vito Zingerle perdiamo un leader esemplare, uno studioso entusiasta e, soprattutto, una persona di valore“, sottolinea il vice di Zingerle, Franz Schöpf. L’intera Amministrazione provinciale, in particolare il personale della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei, ricorda con grande rispetto Vito Zingerle e porge le più sentite condoglianze alla sua famiglia.
Vito Zingerle ha studiato Biologia a Innsbruck e si è poi perfezionato in Zoologia ed Ecologia con il massimo dei voti. Nel 1999 ha completato gli studi di dottorato in Scienze naturali, sempre con lode. Nel 2001 ha assunto il coordinamento del Museo di Scienze naturali, che ha guidato come direttore dal 2005 al 2017. Dall’autunno 2017 era alla guida della Ripartizione provinciale Innovazione, Ricerca, Università e Musei in qualità di direttore.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




