Connect with us

Alto Adige

Sasa rivolge lo sguardo all’estero per risolvere la crisi del personale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In risposta alla persistente crisi del personale che sta gravando sul trasporto pubblico, Sasa ha preso una direzione non convenzionale, rivolgendosi all’estero per cercare soluzioni. L’azienda di trasporti pubblici ha ingaggiato un’agenzia di intermediazione tedesca per reclutare lavoratori da altri paesi, a seguito della scarsa attrattiva del mestiere a livello locale.

Conducenti dalla Spagna rispondono all’appello

Quindici conducenti da Spagna, un paese con un tasso di disoccupazione superiore al 14%, sono arrivati in Alto Adige mercoledì scorso, il primo novembre. “Sono professionisti che hanno già ricevuto una formazione di base a livello linguistico e che continueranno la loro formazione in Alto Adige, sia per quanto riguarda la conduzione delle linee sia per la conoscenza del tedesco e dell’italiano”, afferma la presidente di Sasa, Astrid Kofler.

Questi nuovi dipendenti, prevalentemente giovani e di cui alcune donne, hanno ricevuto un contratto a tempo determinato, uno stipendio base di circa 1.700 euro e pure un appartamento dove vivere.



Sciopero dei conducenti locali

Nonostante l’arrivo dei nuovi lavoratori, la protesta dei dipendenti locali continua. Ieri, oltre il 90% dei conducenti ha aderito a uno sciopero di 24 ore, lamentando lunghi turni e condizioni di lavoro insostenibili.

“Non prendiamo alla leggera gli sciopero,” affermano i membri della Rsu di Sasa. “Siamo consapevoli del disagio che portano alla cittadinanza, ma siamo esasperati.”

I lavoratori chiedono un equilibrio sano tra vita e lavoro, l’adeguamento salariale, il riconoscimento dell’indennità per autosnodato, una rotazione equa dei turni, l’aumento dei riposi settimanali, straordinari programmati e la valutazione dei tempi di percorrenza.

“L’azienda sta lavorando su questi temi,” spiega Kofler, “e abbiamo intenzione di proseguire, per il benessere dei dipendenti.”

L’azienda guarda avanti

Sasa riconosce l’importanza di affrontare la questione della scarsa attrattiva del mestiere. “Bisogna capire perché il mestiere è sempre meno attrattivo”, afferma la Rsu di Sasa.

Nonostante le sfide, l’azienda è determinata a trovare soluzioni per migliorare le condizioni di lavoro e attrarre nuovi dipendenti. I conducenti spagnoli rappresentano una novità per Sasa, che già conta lavoratori di oltre venticinque nazionalità diverse nel suo personale.

Mentre Sasa cerca di risolvere i problemi interni, l’arrivo di lavoratori stranieri potrebbe rappresentare una soluzione temporanea alla carenza di personale. Ma solo il tempo dirà se questa strategia avrà successo a lungo termine.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti