Merano
Tassa di soggiorno, Dal Medico: «Serve una strategia condivisa»
L’aumento della tassa di soggiorno deciso dalla Provincia rende necessaria una revisione delle politiche del turismo a Merano che devono essere adeguate alle nuove esigenze operative e finanziarie.
Dal maggior gettito fiscale, ribadisce il sindaco Dario Dal Medico, deve trarre beneficio anche la qualità dei servizi erogati nell’interesse dell’intera popolazione.
“In merito all’aumento della tassa di soggiorno imposto dalla Provincia, come amministrazione comunale per il momento abbiamo convenuto, d’intesa con le forze politiche di maggioranza, di prendere atto dell’aumento minimo imposto che andrà obbligatoriamente a finanziare per una parte l’IDM e per il restante l’aumento dei costi previsti dall’azienda di soggiorno per affrontare la gestione di eventi importanti per la città tutta“, ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico.
“Abbiamo deciso inoltre di aprire da subito un tavolo di discussione e confronto con l’Azienda di soggiorno, operatori del settore e parti sociali interessate per arrivare, entro marzo 2024, a elaborare una strategia condivisa e un piano di revisione delle politiche del turismo cittadino adeguato alle nuove esigenze sia operative che finanziarie, rivedendo e migliorando congiuntamente la convenzione in essere tra Comune di Merano e Azienda di soggiorno.
L’obiettivo primario è quello di creare un concreto trasferimento di ricchezza, generata da questo indispensabile settore economico, anche su importanti servizi di interesse della cittadinanza tutta, concentrandosi particolarmente sulle maggiori esigenze della città, tra cui la pulizia, la sicurezza e la mobilità”, ha sottolineato il primo cittadino.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




