Trentino
Si illumina per la 24esima edizione “Il borgo dei 1000 presepi”
Un piccolo borgo incastonato nell’Alta Val di Sole, si prepara a rivestirsi di magia per la 24esima edizione de “Il borgo dei 1000 presepi”. Dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, quasi 2000 presepi, un numero record, invaderanno i vicoli e palazzi del centro storico di Ossana, superando le 1600 creazioni dell’anno precedente.
Ma oltre al numero, è l’essenza e l’impatto emotivo di queste opere d’arte, realizzate con passione e dedizione da espositori professionisti e occasionali, a catturare l’attenzione. Ogni pezzo, nella sua unicità, contribuirà a creare un’atmosfera natalizia coinvolgente, capace di attrarre visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Ossana, entrato nel 2022 nel club “I borghi più belli d’Italia”, ha visto nel 2022 più di 40mila presenze complessive. Quest’anno, il record è destinato ad essere superato, come ha affermato Laura Marinelli, sindaca di Ossana, durante l’inaugurazione della manifestazione. “Questa manifestazione è l’emblema del patrimonio culturale del borgo e del suo straordinario senso di comunità”, ha sottolineato Marinelli.
In occasione dell’inaugurazione, è stato presentato uno speciale annullo filatelico e inaugurato il percorso espositivo, delimitato da un filo rosso e illuminato da antiche lampade artigianali. Tra le opere esposte, vi sarà un presepe in terracotta proveniente dalla Sicilia, per celebrare gli 800 anni dalla prima rappresentazione del Presepe a Greccio (Rieti), avvenuta nel 1223 per merito di San Francesco d’Assisi.
Tra le opere più iconiche, il “Presepe in movimento”, costruito tra gli anni ’50 e ’60 da Domenico Bezzi con materiali di riciclo e oggi preservato da suo figlio Carlo, il presepe del Monte Giner, creato nel 2016 in memoria della tragedia aerea del 1956, e il presepe della Grande Guerra, che commemora il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Per l’occasione, sarà allestito il Mercatino di Natale, con dolci tipici locali e vin brulè, e organizzati spettacoli itineranti. E per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale aprirà le sue porte a partire dal 2 gennaio, trasformandosi poi nella casa della Befana.
Da quest’anno, sarà attiva la “Navetta dei Presepi”, un servizio di trasporto che permetterà ai visitatori di raggiungere comodamente il centro storico di Ossana. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Il Borgo Antico” in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Sole, promette un’esperienza natalizia indimenticabile, all’insegna della tradizione e della magia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




