Connect with us

Alto Adige

Il sottoattraversamento Isarco: un capolavoro della tecnologia ingegneristica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è finalmente giunti alla conclusione dei lavori nel lotto del sottoattraversamento Isarco, il segmento più a sud della prestigiosa Galleria di Base del Brennero.

Nonostante la sua lunghezza non sia eccezionale, la complessità tecnica del lotto del sottoattraversamento Isarco ne ha fatto uno dei segmenti più impegnativi dell’intero progetto del tunnel del Brennero.

L’area ristretta della valle dell’Isarco ha presentato una serie di sfide ingegneristiche di rilievo. Tra queste, l’attraversamento dell’autostrada A22 e della statale 12, nonché una serie di interventi a cielo aperto, tra cui il consolidamento del terreno in preparazione per lo scavo delle gallerie. In questo contesto, si è reso necessario scavare sezioni di tunnel sotto il fiume Isarco.



Per realizzare questo ambizioso progetto, sono stati costruiti due pozzi su ciascun lato del fiume, utilizzando una tecnica di consolidamento ecologicamente compatibile, basata sul congelamento del terreno. Questa scelta ha permesso di mantenere il fiume Isarco nel suo corso originale, preservando la flora e la fauna dell’area.

In onore di Santa Barbara, la patrona dei minatori, sono stati piantati quattro abeti rossi nell’area del cantiere, simboleggiando l’inizio del processo di “rinaturazione”, che riporterà l’intera area al suo stato originale.

Pat Cox, coordinatore europeo del corridoio scandinavo-mediterraneo, ha lodato il sottoattraversamento Isarco come “uno straordinario esempio di innovazione ingegneristica”. Edoardo Rixi, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha sottolineato l’importanza delle grandi opere come la Galleria di Base del Brennero, considerandole “un patrimonio per tutta la comunità, da destinare alle future generazioni”.

Anche Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, ha evidenziato il valore del progetto, definendolo un’opera che “crea legami e supera barriere, in un’ottica spiccatamente europea”. René Zumtobel, assessore alla mobilità tirolese, ha sottolineato l’importanza internazionale del progetto, affermando che “non si sta costruendo semplicemente un’infrastruttura ferroviaria, ma si sta connettendo l’Europa”.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti