Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

A22:non funziona lo spostamento dei trasporti merci dalla gomma alla rotaia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Secondo quanto riportato da Tiroler Tageszeitung, la strategia di trasferire il trasporto merci dalla gomma alla ferrovia è fallita al Brennero, con un calo continuo della percentuale di merci trasportate su rotaia dal 2010. Mentre il 30% del trasporto merci in Austria avviene su rotaia, lungo l’asse del Brennero, questa cifra è solo del 27%.

Nonostante le proibizioni per i tir in Tirolo, una causa combattuta dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano, Matteo Salvini, il trasporto su strada è in aumento, raggiungendo il 73%. “Questo indica che il trasporto su strada è più vantaggioso rispetto alla rotaia”, ha affermato René Zumtobel, assessore al traffico del Tirolo, in un’intervista con la Tt di Innsbruck. Secondo Zumtobel, un aumento delle tariffe autostradali lungo il corridoio Monaco-Verona sarebbe necessario. “Senza questo, non ci sarà mai una concorrenza leale tra i due modi di trasporto”, ha insistito Zumtobel.

Tuttavia, secondo la Tt, la politica dei trasporti dell’Unione europea va in una direzione completamente diversa. La Tt riferisce che in media solo il 17% delle merci è trasportato su rotaia nell’Unione Europea, il 19% in Germania e solo il 13% in Italia. In un editoriale, la Tt di Innsbruck sostiene che “la politica dei trasporti dell’UE favorisce il trasporto su strada, perché è più redditizio”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel frattempo, a seguito del giorno festivo di ieri, che ha imposto un divieto di transito per i veicoli pesanti, oggi si è formata di nuovo una lunga fila di camion sull’autostrada del Brennero in direzione nord, che si estende da Chiusa al Brennero.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti