Alto Adige
Intensificati i servizi di prevenzione del crimine: quattro decreti di espulsione
In previsione delle festività pasquali e dell’aumento del flusso turistico a Bolzano e nel resto della provincia, il questore Paolo Sartori ha ordinato una serie di misure preventive e repressive per contrastare l’illegalità diffusa. Le azioni, che rientrano in un piano di controllo del territorio avallato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno visto l’impiego congiunto di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali.
Obiettivo primario di queste operazioni è stato quello di garantire la sicurezza delle infrastrutture critiche e dei luoghi di aggregazione, oltre alla tranquillità dei cittadini e dei turisti presenti in città per le vacanze. I controlli si sono concentrati in particolare nelle zone ad alta affluenza come la Stazione Ferroviaria, il centro storico e le aree periferiche, estendendosi a tutto il territorio provinciale.
Durante le operazioni, la Polizia di Stato ha effettuato controlli specifici in locali pubblici segnalati per problemi di sicurezza, identificando le persone presenti per prevenire atti delittuosi. Particolare attenzione è stata rivolta alle discoteche durante la notte pasquale, dove si prevedeva l’arrivo massiccio di giovani, anche minorenni. In tali contesti, si è verificata la conformità alle leggi vigenti in materia di pubblico spettacolo e sicurezza.
In un’operazione di controllo, J. S., un quarantaseienne con precedenti penali, è stato trovato in stato di ubriachezza, disturbando i passanti. Gli agenti hanno scoperto che l’uomo nascondeva un manganello telescopico e un coltello a serramanico, per cui è stato sanzionato e denunciato per porto abusivo di armi e oltraggio a pubblico ufficiale. Il questore ha emesso nei suoi confronti un avviso orale e ha avviato la procedura per la sorveglianza speciale.
In un’altra operazione, due giovani sono stati fermati in un parcheggio sotterraneo con atteggiamenti sospetti; a uno di loro è stato trovato e sequestrato hashish. Entrambi sono stati segnalati come consumatori di sostanze stupefacenti.
Il bilancio dell’operazione include:
– 6 fogli di via obbligatori emessi a persone con precedenti penali trovate senza giustificazione in città, che ora non possono ritornare a Bolzano per tre anni.
– 5 avvisi orali a soggetti ritenuti sospetti.
– 4 decreti di espulsione contro cittadini extracomunitari presenti illegalmente in Italia, con l’obbligo di lasciare il paese entro 7 giorni.
– 2 divieti di accesso a locali pubblici per due anni emessi a individui colpevoli di molestie.
In aggiunta, sono stati ispezionati 3 autobus, 9 locali pubblici e tutti i treni in partenza e arrivo alla stazione di Bolzano. Sono stati altresì istituiti 6 posti di controllo stradali, verificando 72 veicoli e identificando 319 persone, di cui 123 con precedenti.
Il questore Sartori sottolinea l’importanza delle operazioni di prevenzione, che non solo aumentano la percezione di sicurezza ma anche permettono di gestire e contenere le manifestazioni di illegalità, salvaguardando i cittadini dalla criminalità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




