Connect with us

meteo

Maltempo sull’Italia, nuova ondata di freddo e neve a quote basse in provincia

Pubblicato

-

Tornerà la neve a bassa quota, immagini di repertorio del Brennero
Condividi questo articolo

L’Italia sta vivendo ore di freddo intenso a causa di correnti fredde che influenzano molte regioni con temperature ben al di sotto della media, specialmente al Nord-Est, lungo l’Adriatico e nel Sud. Tuttavia, si prevede un cambiamento del tempo a partire da oggi, domenica 21 aprile.

Un flusso di aria fredda di origine artica si sta dirigendo verso le Alpi e, anziché seguire il percorso abituale, si sta incuneando attraverso la Valle del Rodano in Francia per poi precipitare nel Golfo del Leone e nel Mar di Corsica. Questa situazione è alimentata da un nucleo di aria gelida a -32°C a 5500 metri di quota, che contribuirà a una maggiore instabilità atmosferica.

Queste condizioni favoriranno la formazione di un minimo barico tra la Costa Azzurra, il Mar di Corsica e il Golfo Ligure, conosciuto come la ‘Genova Low’. Questo fenomeno, raro negli ultimi anni, porta con sé un diffuso maltempo che colpirà principalmente il Nord Italia.



La situazione sarà aggravata dall’arrivo di aria fredda dalla Porta della Bora, che risalirà la Valpadana fino al Piemonte, dando vita alla ‘Rodanata Perfetta’ che porterà piogge intense, temporali e neve a quote molto basse, persino in pianura in alcune aree.

L’attenzione si concentra soprattutto tra la Liguria e il Piemonte, dove la neve potrebbe arrivare fino in pianura, con quote nevose attorno ai 5-600 metri anche sulla Riviera di Ponente e persino sul versante marittimo. Le precipitazioni e il maltempo interesseranno anche altre regioni del Nord, ma con nevicate a quote leggermente più elevate, anche sull’Appennino Settentrionale.

Nonostante l’instabilità, le temperature massime rimarranno molto al di sotto della media stagionale, con valori che difficilmente supereranno i 10°C in molte zone del Nord.

Per un miglioramento del clima potrebbe essere necessario attendere oltre la metà della prossima settimana, quando le correnti d’aria potrebbero virare da sud-ovest grazie ad un timido avvicinamento dell’alta pressione. Questo dovrebbe portare a un graduale rialzo delle temperature, anche se questa previsione resta incerta, dato che i principali centri di previsione internazionali non hanno ancora definito una tendenza chiara.

Quello che è certo è che, almeno fino a metà della prossima settimana, l’Italia dovrà fronteggiare condizioni climatiche particolarmente rigide per il periodo.

Il tempo in provincia di Bolzano:

Domani 22 aprile cielo molto nuvoloso con dei rovesci in giornata. Limite della neve tra 700 e 1000 m. Temperature massime tra 5° e 12°. Anche per martedì si prevede cielo nuvoloso con solo sprazzi di sole e qualche rovescio, soprattutto nel pomeriggio. Mercoledì il cielo sarà variabilmente nuvoloso con tratti soleggiati. Precipitazioni assenti. Per giovedì è previsto tempo in prevalenza soleggiato in mattinata con alcune nubi nel pomeriggio in arrivo da nord. La giornata di venerdì inizierà con nubi basse in alcune vallate. Altrove il tempo sarà soleggiato. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità. Temperature in lenta ripresa.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives24 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti