Italia & Estero
Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali
Il Parlamento ungherese ha approvato un controverso emendamento alla Costituzione che introduce una serie di restrizioni significative ai diritti umani e alle libertà civili, lo riferiscono media locali.
La riforma, duramente criticata da opposizione e attivisti, è stata presentata dal governo come una misura di tutela dei bambini e della sovranità nazionale.
Al centro del provvedimento, la proclamazione della priorità dei diritti dei bambini a un “corretto sviluppo fisico, intellettuale e morale”, rispetto ad altri diritti fondamentali – eccetto quello alla vita.
Questa formulazione, secondo molti osservatori, aprirebbe la strada a restrizioni come il divieto delle marce del Pride. Il nuovo testo – riporta l’ansa – consentirebbe inoltre l’utilizzo del riconoscimento facciale per identificare e sanzionare i partecipanti a tali eventi.
L’emendamento stabilisce che il sesso alla nascita è una caratteristica biologica immutabile, cancellando di fatto il riconoscimento legale delle persone trans e intersessuali.
Un altro punto chiave riguarda la sicurezza: il governo potrà sospendere per un massimo di dieci anni la cittadinanza di ungheresi con doppia nazionalità ritenuti una minaccia, con possibilità di espulsione.
Vengono confermati i poteri straordinari già attivati durante l’emergenza Ucraina: lo stato di emergenza potrà essere prorogato, ma in futuro il governo non potrà sospendere leggi o agire per decreto senza l’approvazione dei due terzi del Parlamento.
L’emendamento introduce anche il diritto costituzionale ai pagamenti in contanti, autorizza pene detentive per l’uso o possesso anche minimo di droghe, e legittima forme di autodifesa da parte dei comuni.
L’approvazione della riforma è stata preceduta da proteste dentro e fuori dal Parlamento. Le manifestazioni continuano in varie zone di Budapest.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




