Bolzano Provincia
Maxi-operazione contro il riciclaggio: arresti e sequestri per oltre 5 milioni di Euro tra Bolzano, Brescia e l’estero
Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Bolzano, sotto la direzione del Sostituto Procuratore Igor Secco, la Guardia di Finanza di Cremona ha eseguito una serie di misure cautelari e sequestri patrimoniali nell’ambito di una complessa attività investigativa su un vasto sistema di riciclaggio e frode fiscale.
Su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bolzano, Emilio Schonsberg, sono stati posti agli arresti domiciliari un cittadino italiano residente in Austria, ritenuto responsabile del riciclaggio di oltre 20 milioni di euro (art. 648 bis c.p.), e un imprenditore edile della provincia di Brescia, accusato d’autoriciclaggio (art. 648 ter.1 c.p.) e di gravi reati tributari.
L’imprenditore, secondo gli inquirenti, operava come amministratore di fatto di sette società edili intestate a prestanome.
Sono stati inoltre sottoposti a sequestro preventivo beni mobili e immobili per un valore complessivo superiore a 5 milioni di euro.
Tra i beni sequestrati ci sono 15 immobili, 7 rapporti finanziari, quote societarie e denaro contante, riconducibili a otto società e quattro persone fisiche.
Le indagini hanno dunque permesso di ricostruire un sofisticato sistema di riciclaggio attivo tra il 2020 e il 2024.
Due italiani residenti in Austria, originari delle province di Padova e Treviso, avrebbero fatto transitare oltre 20 milioni di euro, frutto di frodi fiscali, su un conto bancario intestato a una società austriaca controllata da loro, con sede a Bolzano.
I fondi sarebbero poi stati trasferiti all’estero (Austria, Lituania e Cina), trattenendo il 5% come profitto e un ulteriore 1% per costi e commissioni. Il restante 94% è stato riconsegnato in contanti all’imprenditore bresciano.
La ricostruzione dei flussi di denaro è stata possibile per merito di indagini bancarie e documentazione extracontabile rinvenuta durante le perquisizioni nelle abitazioni dei principali indagati, tra cui il domicilio padovano di uno dei due presunti riciclatori.
Il GIP di Bolzano ha disposto il sequestro dei profitti del riciclaggio e dell’autoriciclaggio per un totale di 19 milioni di euro, oltre a quelli derivanti dai reati tributari commessi tramite le sette imprese edili.
Inoltre, è stata applicata la normativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti.
Le imprese coinvolte non avevano adottato modelli organizzativi adeguati per prevenire i reati fiscali, tra cui dichiarazioni fraudolente e indebite compensazioni di crediti fittizi. Di conseguenza, è stato disposto anche il sequestro preventivo ai sensi degli articoli 19 e 53 dello stesso decreto.
Durante l’esecuzione dei sequestri, è emersa un’ulteriore condotta illecita, con l’imprenditore bresciano avrebbe trasferito fittiziamente al figlio quote societarie per un valore di oltre 600.000 euro, nel tentativo di sottrarle al fisco.
Quest’operazione ha integrato il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte (art. 11 D.Lgs 74/2000), portando all’emissione di un ulteriore provvedimento di sequestro.
L’inchiesta ha coinvolto complessivamente 14 indagati, di cui due sottoposti a misure cautelari personali, e quattro società accusate di illecito amministrativo ai sensi del D.Lgs 231/2001. In totale, sono state formulate oltre 60 ipotesi di reato.
La Guardia di Finanza ha inoltre proceduto alla constatazione delle violazioni tributarie e al recupero a tassazione dei proventi illeciti percepiti dall’imprenditore bresciano.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




