Bolzano
Riaperta la passeggiata di San Osvaldo dopo la frana del 2021
Si può tornare a camminare in tutta tranquillità lungo la passeggiata bolzanina di San Osvaldo. La nota di merito per la riapertura è dovuta alla conclusione dei lavori di mitigazione del rischio di caduta massi, necessaria a dare la garanzia della sicurezza dell’area e delle abitazioni sottostanti.
Il percorso, frequentato giornalmente da autoctoni e da turisti, era chiuso dal gennaio 2021 proprio a causa di una frana in località Santa Maddalena.
“Siamo molto soddisfatti per la conclusione dei lavori e per la possibilità di restituire ai cittadini un percorso sicuro e fruibile” il commento dell’assessore comunale all’Ambiente, Marco Caruso. “La riapertura della passeggiata rappresenta un risultato importante sia per la sicurezza del territorio sia per la valorizzazione di un’area molto frequentata da residenti e turisti” ribadisce.
Gli interventi, affidati al raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Unirock srl, Geobau srl e Consorzio Triveneto Rocciatori Scarl, sono stati ultimati lo scorso 9 dicembre, cioè poco più di una settimana fa.
Guardando ai denari, l’assessore riferisce che il valore dell’opera ammonta a 3.670.608 euro, ai quali ne vanno aggiunti 353.612 per una perizia tecnica e di variante. L’80% dei costi, comunque, è stato coperto dal contributo dell’Ufficio Protezione Civile della Provincia.
I lavori, coordinati dall’Ufficio geologia, protezione civile ed energia del Comune di Bolzano, hanno previsto la posa di nuove barriere paramassi di ultima generazione, opere di consolidamento della parete rocciosa e la demolizione di un grande ammasso instabile.
Gli interventi sulla parete retrostante l’ex Hotel Eberle non rientrano nel progetto del comune, si apprende però che saranno realizzati direttamente dai proprietari della struttura.
“Grazie alle opere eseguite – chiosa Caruso –, il rischio di frana è stato sensibilmente ridotto, aumentando il livello di sicurezza per via Santa Maddalena e per le abitazioni circostanti.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




