Italia & Estero
Almeno 40 morti nello scontro tra due treni in Spagna, ‘un giunto rotto’
La Spagna si è risvegliata sotto shock dopo il grave disastro ferroviario avvenuto domenica sera ad Adamuz, nella provincia andalusa di Cordova. Lo scontro tra due treni sulla linea ad alta velocità, uno diretto a Madrid e l’altro in viaggio in senso opposto, ha causato almeno 40 vittime e oltre cento feriti.
Alcune carrozze sono deragliate e il bilancio resta provvisorio: le autorità non escludono la presenza di altre persone intrappolate tra le lamiere, mentre decine di passeggeri risultavano inizialmente irreperibili.
L’impatto, avvenuto intorno alle 19.45, è stato descritto dai sopravvissuti come una scena di devastazione totale. La notte successiva all’incidente è stata segnata da dolore e angoscia, con familiari giunti sul posto o negli ospedali alla ricerca di notizie dei propri cari. Le operazioni di identificazione delle vittime si presentano complesse e, in diversi casi, richiederanno esami del Dna.
Nel frattempo il Paese ha proclamato tre giorni di lutto nazionale e sono in corso le indagini per chiarire le cause dello scontro.
Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori figura un possibile guasto ai binari, in particolare un giunto danneggiato, anche se resta da stabilire se si tratti dell’origine dell’incidente o di una conseguenza del deragliamento. La magistratura ha aperto un’inchiesta, mentre tecnici e periti stanno esaminando l’infrastruttura ferroviaria.
Negli ospedali andalusi sono stati assistiti oltre 120 feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche. I racconti dei sopravvissuti restituiscono la drammaticità dei momenti successivi all’impatto, segnati da ferite gravi e dall’impossibilità di aiutare tutti.
Determinante anche l’intervento spontaneo di numerosi residenti di Adamuz, che hanno raggiunto il luogo della tragedia nelle prime fasi per prestare soccorso prima dell’arrivo dei mezzi di emergenza.
Messaggi di cordoglio e vicinanza sono arrivati da numerosi leader internazionali e autorità religiose, mentre la Spagna resta in attesa di risposte su uno dei più gravi incidenti ferroviari degli ultimi anni.
-
Bolzano Provincia4 giorni faChoc sul treno da Bolzano: atti osceni davanti a una donna, denunciato un 34enne
-
Oltradige e Bassa Atesina2 giorni faIncidente sulla Statale del Brennero: auto contro un’isola stradale, nessun ferito grave
-
Bressanone2 giorni faPaura sull’autobus di linea: uomo in escandescenze minaccia i passeggeri, arrestato. Due carabinieri feriti
-
Bolzano Provincia5 giorni faRazzie in abitazione durante le feste: ladro incastrato dai residenti e dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 giorni faMorte di Romano Campiti, dopo 13 anni risarcimento da 630 mila euro alla famiglia
-
Alto Adige2 giorni faLa Fiamma Olimpica illumina le Dolomiti altoatesine e trentine
-
Bolzano Provincia4 giorni faAuto si ribalta sull’A22 all’altezza di Salorno: traffico in tilt per diverso tempo
-
Bolzano Provincia6 giorni faCome nasce la scelta di lasciare la propria terra, studio di Unibz
-
Bolzano Provincia5 giorni faPesce senza tracciabilità in un ristorante: sequestrati quasi 50 chili. Scattano sequestro e multa
-
Bolzano Provincia4 giorni faErnia diaframmatica, a Bolzano complesso intervento su un neonato
-
Bolzano Provincia3 giorni faCaso della guardia forestale fermata al confine: chiesta l’archiviazione perché non c’è reato
-
Bolzano Provincia3 giorni faRapina al centro commerciale: 16enne costretto a consegnare il portafoglio, denunciato un 18enne
