Connect with us

Sport

A Bressanone dall’8 al 12 giugno il meglio del climbing internazionale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si vola verso la Coppa del Mondo Boulder di Bressanone. L’Alto Adige è pronto a gustarsi dall’8 al 12 giugno un fine settimana carico di iniziative a tutto spiano tra sport, divertimento, musica e festa.

Il Vertikale Climbing Stadium, a pochi passi dal centro storico della città, spalancherà le porte a 196 climbers in rappresentanza di 34 nazioni, i quali danzeranno sulle pareti boulder dando spettacolo di forza, abilità ed equilibrio nei soli 4 minuti a disposizione per raggiungere il “top“.

La spedizione negli States è terminata e il quarto appuntamento di CdM di Salt Lake City, tappa che precede quella di Bressanone, ha visto festeggiare in casa ancora una volta la statunitense Natalia Grossman, vera dominatrice con ben tre vittorie su quattro gare disputate in Coppa del Mondo da inizio stagione. La giapponese Miho Nonaka, argento olimpico a Tokyo 2020, con un top in meno raggiunto in finale si è dovuta accontentare del secondo posto, mentre il gradino più basso del podio è di nuovo a stelle a strisce con l’americana Brooke Raboutou.



Migliore tra le azzurre Giorgia Tesio (7.a), che per un pelo rimane fuori dalle ambite finali e comunque brava ad imporsi davanti alla francesina Oriana Bertone, campionessa mondiale giovanile sia lead che boulder. Scivola al 17° posto invece la vice campionessa mondiale boulder Camilla Moroni in una giornata “no“.

Tra gli uomini il giapponese Yoshiyuki Ogata, dopo due secondi posti e un terzo posto, è riuscito finalmente a centrare la vittoria dopo un duello sul filo del rasoio con lo sloveno Anze Peharc. Sale sul terzo gradino il giapponese campione del mondo boulder Kokoro Fujii.

Michael Piccolruaz rosicchia qualche posizione e conclude 23°. Il gardenese “Misha” sarà tra i climbers più attesi fra una decina di giorni all’appuntamento di Bressanone, con la cerimonia d’apertura in programma giovedì 9 e le gare che inizieranno il giorno dopo con le qualificazioni maschili e femminili, il sabato si proseguirà con le semifinali e finali femminili, mentre domenica si concluderà l’elettrizzante weekend con le semifinali e finali maschili.

Come anticipato, non ci sarà solo agonismo e il comitato locale AVS invita tutti a partecipare mercoledì 8 e giovedì 9 alle due “serate film” aperte al pubblico sponsorizzate da Barth, azienda internazionale che opera nel settore degli arredamenti per interni.

Le band “Grandma´s Rockingchair“,”Shanti Powa“, “Hubert Dorigatti” e il DJ “Toni Telefoni” si alterneranno durante le cinque giornate di festa per allietare il pubblico con la loro musica dal vivo. Ci sarà spazio anche per lo Zlagboard Contest alla palestra Vertikale, un gioco che ha spopolato sui social che consiste nel testare la propria resistenza delle dita su una trave in legno connessa con uno smartphone.

Insomma sarà un lungo weekend di festa per tutti, i singoli biglietti e i pacchetti speciali sono disponibili online per riservarsi un posto nell’ampia tribuna. L’entrata sarà gratuita nella giornata di qualificazioni. L’AVS con Alexandra Ladurner, Ralf Preindl e Günther Meraner e la FASI sono pronti per far decollare il prestigioso evento di Coppa del Mondo.

Classifiche generali World Cup (dopo la 4a tappa)

Men – 1 Yoshiyuki Ogata JPN p. 3300; 2 Kokoro Fujii JPN 2445; 3 Mejdi Schalck FRA 2282.5; 4 Tomoa Narasaki JPN 2260; 5 Paul Jenft FRA 1689.5; 6 Anze Peharc SLO 1455; 7 Maximillian Milne GBR    1410; 8 Keita Dohi JPN 1345; 9 Rei Kawamata JPN 1274.5; 10 Nicolai Uznik AUT 1263.0

43 Michael Piccolruaz ITA 172.5;112 Pietro Vidi ITA 3.0; 119 Marcello Bombardi ITA 2.0; 124 Filip Schenk ITA 1.0

Women – 1 Natalia Grossman USA p. 3805; 2 Brooke Raboutou USA 2485; 3 Oriane Bertone FRA 2285; 4 Miho Nonaka JPN 1978.0; 5 Stasa Gejo SRB 1845; 6 Futaba Ito JPN 1775; 7 Jessica Pilz AUT 1530; 8 Camilla Moroni ITA 1525; 9 Franziska Sterrer AUT 1310; 10 Cloe Coscoy USA 1160; 16 Giorgia Tesio ITA 771.0; 30 Laura Rogora ITA 350.5; 85 Irina Daziano ITA 9.0

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia19 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano19 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano19 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti