Connect with us

Merano

A Merano è arrivato il bike sharing

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il sindaco Paul Rösch e l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer hanno presentato i dettagli delle misure previste dal governo cittadino per la promozione della mobilità ciclabile.

La mobilità è fondamentale: tutti vogliamo spostarci agevolmente e raggiungere il centro città con facilità. La bicicletta è il mezzo ideale per questo scopo. Ogni volta che qualcuno utilizza la bicicletta anziché prendere la macchina, le strade di Merano sono alleggerite dal traffico”, ha sottolineato Rösch.

Per questo motivo, quest’estate a Merano sarà istituito un servizio di bike sharing. Il Comune sta inoltre pianificando di allestire, in collaborazione con aziende private, dei box per le biciclette in vari punti della città.



Noleggiare una bicicletta è facile

Il bike sharing offre alle cittadine e ai cittadini un’ottima alternativa gratuita per muoversi in città.

A tal fine, 60 biciclette dell’attuale servizio di noleggio bici comunale saranno dotate di cosiddetti “smart lock”: queste serrature, integrate nella bicicletta, possono essere sbloccate tramite un’applicazione gestita da smartphone. Dopo la registrazione iniziale gratuita, gli utenti possono sbloccare una bicicletta in pochi secondi e noleggiarla gratuitamente.

Sono previste quattro stazioni: stazione di Merano, stazione di Maia Bassa, piazza Rena e viale Terme.

Il vantaggio del sistema non sta solo nella semplicità e velocità con cui una bicicletta può essere presa in prestito. Grazie al sistema completamente automatizzato, le biciclette sono disponibili 24 ore su 24 ogni giorno. Inoltre la bicicletta può essere restituita in qualsiasi stazione ed è quindi perfettamente adatta per viaggi di sola andata (one-way).

Alla stazione di destinazione, il sistema riconosce tramite un cosiddetto “geo fence” che la bicicletta e può essere restituita in quella postazione.

60 biciclette sono ovviamente solo un primo passo. Siamo sicuro che il bike sharing diventer molto popolare. Il sistema va ampliato passo dopo passo nei prossimi anni”, ha spiegato Rohrer.

Sicuramente aumenterà il numero delle biciclette disponibili. Se necessario, si possono allestire anche nuove stazioni”.

I fondi necessari per l’istituzione del servizio di bike sharing saranno forniti dal progetto Interreg Mentor, finanziato dall’UE. Il servizio sarà inoltre collegato all’attuale piattaforma di mobilità mobility.merano.eu. Il Comune oggi ha già pubblicato il relativo bando di gara per la fornitura delle smart lock e del software necessario.

Bici box per 100 biciclette

L’amministrazione comunale ha inoltre deciso di indire un concorso per la costruzione di 50 box chiudibili sul territorio di Merano. Fino a due biciclette possono essere parcheggiate in modo sicuro in ciascuna dei box.

I box saranno costruiti da un’impresa interessata nell’ambito di un partenariato pubblico-privato (PPP). L’impresa in cambio gestirà i box per un certo periodo di tempo e potrà generare introiti tramite una modesta tariffa di utilizzo.

Chiunque abbia speso migliaia di euro per la propria bicicletta o per una e-bike desidera poter posteggiare in sicurezza anche per svolgere commissioni o visitare il centro città – ha spiegato Rohrer – . Insieme ai privati, offriremo una soluzione a questo bisogno“.

Le località previste comprendono le due stazioni ferroviarie di Merano, il parcheggio dell’Algunder Kellerei e i giardini di Castel Trauttmansdorff, piazza Teatro (sul retro della biblioteca) e piazza Terme vicino al ponte Teatro.

Ulteriori box potrebbero però essere posizionati anche in altri nodi centrali, come piazza Fontana a Maia Alta, piazza Rena e lo school village in via Karl Wolf.

L’ubicazione esatta e il numero previsto di posteggi saranno decisi insieme al fornitore privato.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti