Alto Adige
A22, Bolzano contro Roma sull’aumento dei pedaggi per i Tir. Amhof, Svp: “Kompatscher insista”
Nei giorni scorsi la questione dell’aumento dei pedaggi per i Tir sull’autostrada del Brennero è tornata a far discutere per l’ostilità di Roma alla misura in prossima adozione da parte dalla Provincia di Bolzano.
Ferma la Svp sulla posizione dell’innalzamento delle tariffe: l’invito al governatore Arno Kompatscher è infatti quello di fare tutto il possibile per garantire che questo cosiddetto “pedaggio per i corridoi” sia introdotto prima possibile.
Il numero di autocarri e autovetture circolanti sull’asse del Brennero è in forte aumento da alcuni anni. Il Brennero è di gran lunga la traversata alpina più economica che attira, di conseguenza, molto traffico di deviazione. Per contrastare questo fenomeno è stato deciso, in occasione di diversi vertici relativi alla problematica, di introdurre un pedaggio ambientale e quindi di portare le tariffe ai livelli tirolesi.
“Il rifiuto del governo italiano di aumentare il pedaggio non è una novità – spiega la consigliera della Volkspartei Magdalena Amhof – , e questo soprattutto negli ultimi decenni, con la nostra richiesta sui diritti di transito.
Se questo governo vuole essere il governo di cambiamento, allora non deve insiste certo su questo argomento: esiste infatti un accordo transfrontaliero, concordato anche con l’UE, per contenere il transito di deviazione, e questo include anche l’aumento del pedaggio a sud.
Chiedo pertanto al governatore Kompatscher di fare tutto il possibile nei prossimi negoziati con il governo di Roma per l’introduzione di questa misura di cui c’è urgente necessità. Un aumento del pedaggio deve avvenire, prima o poi, anche per non compromettere in futuro la funzionalità del tunnel di base del Brennero“, conclude Amhof.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




