Connect with us

Alto Adige

ABD: la Provincia impugna anche la seconda deliberazione ANAC

Pubblicato

-

La Provincia impugna la deliberazione ANAC sulla vendita delle proprie quote, in forza dei pareri dei Ministero delle Infrastrutture ed Enac.

Uscendo dalla compagine societaria di ABD, la Giunta provinciale ha mosso concretamente i passi necessari a dare attuazione all’esito del referendum del 2016 e alla propria delibera dell’anno successivo, adempiendo alle necessità di legge e alle norme sulle gare. E’ questo lo stato dell’arte rispetto a questa vicenda, rispetto alla quale la Giunta provinciale aveva impugnato innanzi al TAR del Lazio la deliberazione dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC).

Come noto, nell’ambito del referendum del 2016 oltre il 70% della popolazione si era pronunciata contro l’ampliamento e la gestione dello scalo aeroportuale con fondi pubblici da parte della Provincia. Un anno più tardi la Giunta provinciale stabilì di cedere, entro la fine del 2018, la propria quota nella società aeroportuale, che fino a quel momento apparteneva alla Provincia al 100%. In seguito la Giunta provinciale stabilì con una delibera che il pacchetto azionario di ABD dovesse essere alienato per tramite di un procedimento a evidenza pubblica.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo la valutazione positiva da parte del Ministero dell’Interno sulla documentazione di gara e sui criteri tecnici per l’accoglimento di proposte da parte di potenziali investitori, nel maggio 2019 il pacchetto azionario fu assegnato ad ABD Holding Srl. Il contratto venne firmato il 16 settembre 2019. Un ricorso che mirava all’annullamento del contratto di cessione fu respinto prima dal TAR di Bolzano e in secondo grado anche dal Consiglio di Stato a Roma.

Ma anche l’Autorità Nazionale Anti Corruzione ANAC si è occupata della cosa e l’anno scorso ha impugnato la gara attraverso cui la Provincia aveva ceduto le proprie quote ad ABD, sostenendo che l’assegnazione della concessione richiedeva l’applicazione della normativa sulle concessioni mentre il passaggio era invece avvenuto in modo diretto da Provincia a privati.

Ora ANAC ha corretto la propria deliberazione dello scorso anno, assumendone una nuova in accoglimento delle argomentazioni di ENAC e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo le quali non vi fu alcun trasferimento della concessione. Nonostante ciò, ANAC paventa ancora qualche dubbio sul contenuto del bando e oggi (13 luglio) la Giunta ha assunto la decisione di chiarire ulteriormente ogni aspetto procedurale e sostanziale della procedura di gara, impugnando anche la seconda delibera ANAC innanzi al TAR del Lazio. Obiettivo: chiarire ulteriormente gli aspetti tecnici e contenutistici della gara.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige1 settimana fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Sport4 settimane fa

Foxes all’ultimo match casalingo del 2021: al Palaonda arriva l’Innsbruck

Alto Adige4 settimane fa

Bolzano, i problemi cardiaci gli impediscono di lavorare. Crowdfunding per Giancarlo

Politica2 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Economia e Finanza4 settimane fa

Tatuaggi e trucco permanente, rivoluzione da gennaio. Bonaldi: “No agli abusivi anche in Alto Adige”

Società4 settimane fa

Messa di Natale, Muser: “Un Natale per ritrovare il senso di comunità”

Alto Adige3 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Bolzano4 settimane fa

Daniela Mengoni è la nuova vicaria del Questore di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Sport3 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Bolzano4 settimane fa

Minaccia i passanti con forbici e martello: straniero bloccato in centro a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Val Badia: auto cade in un fossato. Vigili del fuoco in intervento

Merano2 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Alto Adige4 settimane fa

Mascherine cinesi, la procura di Bolzano incarica i Nas per perquisizioni in Provincia e Asl

Unico&Bello

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza