Bolzano
Accoltella il medico e continua a perseguitarlo: arrestato 57enne bolzanino
Il Questore: “Sorveglianza speciale per l’indagato”
Bolzano – Un grave episodio di violenza e persecuzione si è concluso con l’arresto di P.R., 57 anni, bolzanino, accusato di atti persecutori e lesioni volontarie gravi nei confronti del primario del reparto di Psichiatria dell’Ospedale “San Maurizio” di Bolzano. L’uomo, già responsabile di un’aggressione armata avvenuta il 16 novembre scorso, è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) di Bolzano, in considerazione delle sue condizioni di salute.
L’arresto è stato eseguito mercoledì dagli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato, dopo l’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare richiesta dalla Procura. La vicenda ha avuto inizio lo scorso novembre, quando P.R. si recò all’ospedale e, dopo aver atteso l’uscita del medico dall’ambulatorio, lo attaccò alle spalle con un coltello, provocandogli gravi ferite. Nonostante l’aggressore fosse riuscito a fuggire abbandonando l’arma, la polizia lo rintracciò poche ore dopo grazie alla testimonianza della vittima.
La Persecuzione Dopo l’Aggravamento della Violenza
La violenza, però, non si fermò con l’aggressione. Nei giorni successivi al crimine, P.R. continuò a perseguitare il medico, che riteneva, secondo una visione distorta della realtà, responsabile dei suoi problemi di salute. Questa persistente attività persecutoria, nonostante fosse già stato identificato come l’aggressore, ha aggravato la sua posizione legale.
Le indagini hanno confermato la pericolosità e l’instabilità del soggetto, elementi che hanno portato il giudice a emettere la misura cautelare. Per lo stesso motivo, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha avviato la procedura per l’applicazione della Sorveglianza Speciale, una misura di prevenzione personale prevista per soggetti ritenuti socialmente pericolosi.
La Dichiarazione del Questore
“Quanto accaduto il 16 novembre scorso – ha dichiarato il Questore Sartori – è stato un gravissimo episodio criminale, connotato da una violenza immotivata che, solo per un caso fortuito, non ha avuto conseguenze ben più tragiche. La presenza della Polizia di Stato all’interno delle principali strutture ospedaliere del Paese è una priorità nella nostra attività di prevenzione e accertamento dei reati, svolta in stretta collaborazione con le Autorità Sanitarie.”
L’arresto di P.R. rappresenta un passo decisivo per garantire la sicurezza del personale medico e prevenire ulteriori episodi di violenza all’interno delle strutture sanitarie.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




