Bolzano
Aeroporto S. Giacomo di Bolzano, l’Agenzia delle Dogane potrà garantire un servizio autorevole all’utenza
All’aeroporto S. Giacomo di Bolzano, l’Agenzia delle Dogane potrà garantire un servizio all’utenza autorevole e dignitoso. Autorevole perché potrà far fronte con i propri funzionari ai vari controlli doganali per tutti i voli di linea in atto e soprattutto con la nuova tratta Bolzano-Londra che, già a partire da mercoledì scorso 13 dicembre, è attiva con cadenza bisettimanale. Rammentiamo che i nuovi voli da e per l’Inghilterra, diventata quest’ultima a tutti gli effetti un Paese terzo a causa della Brexit (1° gennaio 2021) sono soggetti a molteplici e più complicati controlli alla frontiera doganale.
Dignitoso perché finalmente i predetti funzionari verificatori avranno, a breve, un nuovo Ufficio a disposizione collocato nella sala ingresso dell’aeroporto “Ufficio Tax Free”. Abbandonando quello esistente di circa 20 metri quadrati dove gli ispettori facevano fatica a svolgere il proprio lavoro. Per tale motivo, la FLP “Federazione Lavoratori Pubblici”, con propria nota del 29 maggio u.s. inviata al Direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli Consigliere Roberto Alesse ed al Direttore Interprovinciale di Bolzano e Trento Stefano Girardello, aveva denunciato l’inadeguatezza della sede operativa della medesima Agenzia presso l’aeroporto di Bolzano. Pertanto si sta avviando a conclusione nel migliore dei modi una vicenda che danneggiava anche l’immagine della stessa Agenzia.
Altra buona notizia è data dal fatto che a partire da domani 16 dicembre, la S.O.T. “Sezione Operativa Territoriale” dell’Aeroporto S. Giacomo, avrà un servizio viaggiatori in presenza anche nelle giornate di sabato e domenica.
Il presidio è finalizzato a erogare servizi su richiesta da parte dei viaggiatori in arrivo, partenza e in transito, nonché ad assicurare i controlli sui beni personali e sulla merce al seguito degli stessi.
Per garantire la presenza di personale adeguato e preparato all’attività aeroportuale, è stato sottoscritto nella scorsa primavera un accordo sindacale con l’Ufficio delle Dogane di Bolzano attraverso il quale è stato possibile effettuare una specifica formazione di base per numerosi funzionari, cosiddetta “training on the job” presso l’Aeroporto Internazionale “Catullo” di Verona. A sostegno dell’attività ispettiva presso il suddetto aeroporto S. Giacomo che vede l’Ufficio delle Dogane di Bolzano in forte sofferenza per la grave carenza di personale, si sono dichiarati disponibili a dare il proprio contributo in presenza nel fine settimana, alcuni dipendenti dell’Ufficio delle Dogane di Trento che in missione raggiungeranno Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




