Alto Adige
Aggressioni, Minacce, Spaccio e Furti: 3 espulsioni
In una complessa operazione di polizia mirata alla prevenzione e repressione delle attività illecite, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto una serie di controlli sui titoli di soggiorno di cittadini stranieri coinvolti in procedimenti penali o attività illegali. L’Ufficio Immigrazione della Questura ha esaminato attentamente la posizione di vari individui dimoranti nella provincia e considerati una minaccia alla convivenza civile.
Aggressione e Minacce in Via Macello
La scorsa mattina, gli agenti della Squadra Volante hanno effettuato un controllo in via Macello, presso un ex autolavaggio abbandonato, segnalato dai residenti come luogo frequentato da soggetti molesti. Qui, i poliziotti hanno identificato M.M., un 31enne tunisino pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e spaccio di droga. Alla vista degli agenti, M.M. ha estratto un taglierino, minacciando di autoinfliggersi lesioni per evitare l’arresto. Grazie alla prontezza degli agenti, è stato disarmato e si è scoperto che nascondeva due lamette in bocca, pronte per essere usate contro i poliziotti.
M.M., entrato illegalmente in Italia nel 2015 e destinatario di un provvedimento di espulsione nel novembre 2022, aveva richiesto asilo politico, poi rigettato. Condotto in Questura, è stato denunciato per porto di oggetti atti a offendere. Considerati i suoi precedenti e la condizione di irregolarità, il Questore ha emesso un decreto di espulsione con ordine di trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), in attesa di essere trasferito nel paese d’origine.
Spaccio e Violenza a Bolzano
O.P., un 38enne nigeriano, arrivato in Italia nel 2016, aveva presentato una richiesta di asilo a Nuoro, rigettata dalla Commissione Territoriale di Cagliari. Trasferitosi a Bolzano nel 2020, ha reiterato la richiesta di asilo mentre commetteva numerosi reati, tra cui spaccio di droga, minacce, porto di armi, rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Condotto in Questura per notificargli il rigetto della protezione, il Questore ha emesso un decreto di espulsione con ordine di trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Palazzo San Gervasio (Potenza).
Tentativo di Fuga in Centro Città
E.M., un 45enne marocchino, è stato fermato in centro città dopo aver tentato di fuggire per sottrarsi al controllo di polizia. Irregolare in Italia, E.M. aveva vari precedenti penali per resistenza a pubblico ufficiale, spaccio di droga e ricettazione. Il Questore di Bolzano ha emesso nei suoi confronti un decreto di espulsione con ordine di trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), in attesa del riconoscimento da parte della rappresentanza diplomatica del Marocco.
Commenti del Questore
“Queste operazioni di polizia di sicurezza mirano a evitare che sul nostro territorio possano radicarsi stranieri pregiudicati, spesso privi del necessario titolo per soggiornare. Con i loro comportamenti, destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza,” ha dichiarato il Questore Sartori. “L’obiettivo è mantenere un alto livello di legalità nella nostra provincia, facendo percepire alla cittadinanza la vicinanza delle istituzioni ai problemi e alle esigenze ritenuti imprescindibili.”
Con queste azioni, la Polizia di Bolzano continua a garantire la sicurezza e la legalità nella provincia, rispondendo prontamente alle segnalazioni e agendo con determinazione contro chi mette a repentaglio la convivenza civile.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




