Sport
“Ai Piedi del Vioz-Memorial Roberto Casanova”, grande successo per il raduno di sci alpinismo
Grande successo per il raduno sci alpinistico in notturna “Ai Piedi del Vioz-Memorial Roberto Casanova”, che si è svolto venerdì 7 febbraio a Peio Fonti, nel Parco Nazionale dello Stelvio. L’edizione numero 28 dell’evento ha visto la partecipazione di 928 atleti su 1045 iscritti, con tempi record per i vincitori Davide Magnini e Claudia Peretti.
Magnini, atleta di Vermiglio fresco di una medaglia d’argento alla prestigiosa gara Mountain Attack di Saalbach-Hinterglemm, ha conquistato il suo secondo successo a Peio, coprendo il percorso in 39’02”. Partito da Peio Fonti (1350 metri di quota) e arrivato al rifugio Doss dei Gembri (2313 metri), ha superato in volata Federico “Chicco” Nicolini, vincitore dell’edizione 2023 e campione italiano di sci alpinismo, giunto secondo con un distacco di soli 6 secondi. Al terzo posto si è piazzato Matteo Sostizzo, giovane carabiniere vicentino, con un ritardo di 31 secondi. Poco più indietro Alex Rigo e Lorenzo Rota Martir, entrambi membri della nazionale.
Tra le donne Claudia Peretti, atleta dell’Adamello Ski Team e campionessa di MTB marathon, ha dominato la gara con un tempo di 56’10”, superando di un minuto Michelle Ferrazza, la favorita della vigilia. Terza l’infermiera slovacca Janka Kollarova. Al quarto posto Irene Cicolini, ex campionessa italiana di sci di fondo, seguita dall’esperta Adele Failoni.
Il trofeo “Carletto Canella” per il miglior under 18 è andato a Niccolò Santoni del Brenta Team, mentre tra i più giovani sono stati premiati Martina Zambarda (2015) e i 2016 Sebastian Ravelli, Kevin Dell’Eva e Martin Tomaselli. Il “10° Memorial Roberto Casanova”, dedicato alla memoria di un giovane di Peio scomparso tragicamente in montagna, è stato vinto dal Mai Zeder Team-W la Fuga, che ha partecipato con 53 atleti, seguito dall’Adamello Ski Team e dal team 1,2,3 Pella!.
Particolarmente toccanti anche i riconoscimenti per gli atleti più esperti, come Bruno Santoni e Loreta Franchi, e per i “Senatori” del raduno, che hanno partecipato a tutte le 28 edizioni: Danilo e Ubaldo Bertolini, Livio Casanova, Andrea Debiasi, Gianfranco Marini, Ernesto Molignoni e Mirko Zanella.
L’evento, che ha visto sciatori gareggiare sotto il chiaro di luna, è stato organizzato dal Consorzio Turistico Pejo 3000 con la collaborazione di numerose realtà locali, tra cui il Comune di Peio, il Parco Nazionale dello Stelvio e la Cassa Rurale Val di Sole. Un ringraziamento particolare è andato ai volontari, il vero motore di questo appuntamento tanto atteso e apprezzato dagli appassionati di sci alpinismo di tutta Italia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




