Bolzano
Al cimitero di Bolzano riparte il servizio di navetta gratuito
Sabato 9 maggio, con l’apertura del cimitero comunale tornerà attivo anche il servizio di navetta gratuito messo a disposizione dalla Podini Foundation in collavorazione con il Comune di Bolzano. L’iniziativa si rivolge alle persone con gravi problemi di deambulazione.
“Questo servizio è stato inaugurato il 12 ottobre 2019 – spiega Stefano Podini, rappresentante della Fondazione bolzanina – e nei suoi primi 6 mesi di attività ne hanno usufruito più di 400 persone; si tratta in prevalenza di donne ( 65% ) over 70. Alcune volte il nostro compito non si limita ad accompagnarli sulle tombe.
Vi sono casi dove il lutto è recente e con una parola o semplicemente con la nostra presenza, cerchiamo di dare un po’ di conforto”.
Sono due le associazioni delle quali la Podini Foundation si avvale per poter garantire il servizio tutti i fine settimana dell’anno. Si tratta della Malta Help.bz e Volontarius.
Con la stagione estiva cambiano poi anche gli orari del servizio: i volontari, muniti degli appositi dispositivi di protezione, saranno presenti il sabato e la domenica all’ingresso principale dalle 08.30 alle 11.30.
La riapertura del cimitero di Oltrisarco in questa fase e come da ordinanza del Sindaco di Bolzano rimane parziale: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 mentre nel fine settimana e negli altri giorni festivi orario continuato dalle 08.00 alle 18.30.
L’ingresso al cimitero sarà consentito solo con le mascherine (o dispositivi individuali di sicurezza analoghi) e con l’obbligo di rispettare le distanze di sicurezza previste.
(e.c.)
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




