Bolzano
Al cimitero di Bolzano riparte il servizio di navetta gratuito
Sabato 9 maggio, con l’apertura del cimitero comunale tornerà attivo anche il servizio di navetta gratuito messo a disposizione dalla Podini Foundation in collavorazione con il Comune di Bolzano. L’iniziativa si rivolge alle persone con gravi problemi di deambulazione.
“Questo servizio è stato inaugurato il 12 ottobre 2019 – spiega Stefano Podini, rappresentante della Fondazione bolzanina – e nei suoi primi 6 mesi di attività ne hanno usufruito più di 400 persone; si tratta in prevalenza di donne ( 65% ) over 70. Alcune volte il nostro compito non si limita ad accompagnarli sulle tombe.
Vi sono casi dove il lutto è recente e con una parola o semplicemente con la nostra presenza, cerchiamo di dare un po’ di conforto”.
Sono due le associazioni delle quali la Podini Foundation si avvale per poter garantire il servizio tutti i fine settimana dell’anno. Si tratta della Malta Help.bz e Volontarius.
Con la stagione estiva cambiano poi anche gli orari del servizio: i volontari, muniti degli appositi dispositivi di protezione, saranno presenti il sabato e la domenica all’ingresso principale dalle 08.30 alle 11.30.
La riapertura del cimitero di Oltrisarco in questa fase e come da ordinanza del Sindaco di Bolzano rimane parziale: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 mentre nel fine settimana e negli altri giorni festivi orario continuato dalle 08.00 alle 18.30.
L’ingresso al cimitero sarà consentito solo con le mascherine (o dispositivi individuali di sicurezza analoghi) e con l’obbligo di rispettare le distanze di sicurezza previste.
(e.c.)
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




