Bolzano
Al via il cammino del nuovo Piano Sociale Qualità della Vita Città di Bolzano
Il Piano Sociale Qualità della vita è uno strumento di pianificazione e programmazione di cui si avvale la Città di Bolzano con l’obiettivo di anticipare scenari futuri per poter definire ed impostare strategie di politiche sociali flessibili per gli anni a venire.
Al Teatro comunale di Gries nella serata di ieri (martedì 15 novembre) ha avuto luogo l’evento d’ introduzione al Piano Sociale che sarà elaborato nel corso del prossimo biennio 2022-2024.
L’incontro si è aperto con un monologo di Sara Pantaleo, attrice bolzanina, entrata in scena direttamente fra il pubblico ed ispirato a situazioni di vita quotidiana nel capoluogo. Storie immaginate, ma non troppo, perché è stato sottolineato, la realtà spesso supera la fantasia.
Chi opera nell’ambito delle politiche e dei servizi sociali è al corrente delle diverse forme di disagio diffuse anche a Bolzano ed emerse anche dalle interviste strategiche condotte dall’Osservatorio delle politiche sociali e della qualità della vita del Comune.
L’Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo, nel suo intervento introduttivo, ha sottolineato che un primo importante compito di chi amministra è quello di “immaginare e disegnare la città del domani per i nostri figli, per lasciare una città migliore rispetto a quella che abbiamo trovato”.
“Stiamo vivendo – ha detto Andriollo – un momento storico di grandi modifiche sociali, ma soprattutto in una fase come questa, abbiamo l’obbligo di trasferire la visione ideale di welfare costruita nel 900 in una nuova dimensione nella quale oggi prevalgono egoismo e innovazione tecnologica. Dobbiamo quindi porci l’obiettivo di aggiornare e adattare il modello di assistenza alle nuove esigenze, mettendo al centro la persona ed i suoi bisogni”.
Andriollo ha anche aggiunto che il nuovo Piano Sociale “potrà generarsi solo grazie al contributo fattivo del terzo settore e dei cittadini, nel solco del principio di sussidiarietà che ispira la nostra azione amministrativa. E’ giunto il tempo delle scelte e di assumersi la responsabilità di decidere il modello di comunità che vivranno i nostri figli. E’ la bellezza il principio cardine che deve muovere il nostro agire per riempire di colore e dignità e di emozioni la vita dei nostri concittadini”.
Delle modalità di conduzione del piano e dei contenuti raccolti nelle 80 interviste realizzate nel corso della scorsa estate con diversi testimoni privilegiati, rappresentanti dei servizi sociali, del terzo settore, del mondo della cooperazione, dei sindacati, dell’economia e dell’Amministrazione comunale, ha riferito Carlo Alberto Librera, Direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità locale del Comune di Bolzano.
Sono una decina i fenomeni sociali che saranno oggetto di ulteriore approfondimento in processi partecipativi che si svilupperanno nel corso del prossimo biennio. Tra i temi che saranno approfonditi, i cambiamenti demografici, le povertà e l’impoverimento, l’abitare, l’integrazione socio-sanitaria, il carico nella gestione famigliare, il bene comune, la cultura dell’organizzazione, il digitale e la “Bolzano che vorrei“.
“Siamo passati – ha detto ancora l’Assessore Andriollo – ad una nuova modalità di pensiero che prevede di non lavorare per categorie di persone che si trovano in situazioni particolari, ma per fenomeni trasversali, che descrivono situazioni che toccano l’intera popolazione”.
Nel corso della serata è stato dato molto spazio ai partecipanti che hanno apprezzato in particolare l’innovativa modalità di lavoro intrapresa, che mette sempre la persona al centro.
Ora tutta la comunità cittadina è invitata a collaborare con l’Osservatorio, compilando un apposito questionario online. Info: https://opencity.comune.bolzano.it/Argomenti/Speciali/Piano-sociale
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




