Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’aumento di capitale del 2015-2016 della Banca Popolare dell’Alto Adige si era concluso il 22 gennaio 2016 con oltre 26.000 azionisti ai quali erano state assegnate azioni al prezzo di 19,20 euro/azione che ora hanno un prezzo medio di circa 8,50 euro/azione (= – 55% circa). Anche in quest’occasione il Comitato Azionisti Suedtirol, tramite ai suoi consulenti legali, gli Avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, ha potuto constatare gravi problematiche di criticità. Queste criticità sono state comunicate tramite una lettera (vedi allegato) ai responsabili della banca che ha dato una risposta meramente interlocutoria, non manifestando alcuna concreta apertura ad un possibile dialogo.

Il Comitato Azionisti Suedtirol, tramite il suo Presidente Walther Andreaus, esprime profonda delusione e la propria preoccupazione riguardo alla sostanziale mancata risposta e azione da parte della Banca Popolare dell’Alto Adige S.p.A. in merito alle gravi questioni sollevate.

La prima class action presentata dal Comitato Azionisti Suedtirol nello scorso anno ha messo in luce l’ingannevolezza delle pratiche della banca nel collocamento delle sue azioni, una situazione ampiamente riconosciuta anche dall’Arbitro finanziario presso la Consob e confermata dalle Autorità Giudiziarie competenti, da ultimo anche il Tribunale di Bolzano. Nonostante la decisione del Tribunale di Venezia e della Corte d’Appello di Venezia di ammettere la class action, la Volksbank ha continuato a ignorare le richieste di dialogo e di conciliazione avanzate dal Comitato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le recenti sentenze emesse dal Tribunale di Bolzano confermano ulteriormente le gravi irregolarità nell’operato della banca, mettendo in luce violazioni delle regole di comportamento stabilite dalla normativa finanziaria.

Il comportamento della banca nel collocamento delle azioni a fine 2015 solleva seri dubbi sull’onestà e la trasparenza delle pratiche aziendali. La vendita delle azioni a un prezzo nettamente superiore al loro reale valore, nonchè la mancata consegna del prospetto informativo di oltre 400 pagine ha causato ingenti danni economici ai risparmiatori, violando principi fondamentali stabiliti dalla normativa MiFID, dal Testo Unico Finanziario e dal Regolamento Consob, così come i propri obblighi contrattuali.

Inoltre, la riproposizione in sede di collocamento di informazioni ingannevoli presenti nel prospetto informativo costituisce un ulteriore segno di malpractice da parte della banca, che ha continuato a trascurare il diritto dei risparmiatori a ricevere un’informazione corretta e completa, prima di effettuare l’acquisto delle azioni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Comitato Azionisti Suedtirol sottolinea che tutte queste criticità sono state portate all’attenzione della Banca Popolare con l’obiettivo di trovare una soluzione equa e soddisfacente per tutti gli azionisti coinvolti. Tuttavia, la sostanziale assenza di risposta e di volontà da parte della banca costringe il Comitato a intraprendere azioni legali per tutelare gli interessi degli oltre 3.000 azionisti rappresentati e di quelli che vorranno aggiungersi.

I consumatori hanno la seguente possibilità:

1. gli azionisti già aderenti al Comitato possono tranquillamente attendere la relativa comunicazione del Comitato, in quanto l’interruzione della prescrizione è già stata avviata;

2. chi vorrà aderire (gratuitamente) al Comitato potrà inviare una comunicazione con tutti i dati personali ed il numero di azioni acquistate, nonchè il prezzo pagato al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti