Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Al via la stagione sinfonica dell’orchestra Haydn

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In Regione ha preso il via in questi giorni la tournèe che vedrà impegnata la celebre orchestra altoatesina che prende il nome dal compositore austriaco “Franz Joseph Haydn”.

La stagione è stata aperta lunedì sera all’auditorium di Bolzano con “Pulcinella” di Igor Stravinskij, un balletto con canto in un atto realizzato dal compositore russo attorno al 1920. Quest’ultimo decise di impostare la scena prendendo a base tematica le musiche di Giovanni Battista Pergolesi.

La prima messa in scena avvenne a Parigi con opere fatte ad hoc da Pablo Picasso per ricreare lo sceneggiato tipico della commedia d’arte partenopea.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sul podio all’auditorium di Bolzano il ritorno del maestro Ottavio Dantone, che per il secondo anno sarà direttore regionale dell’orchestra. Le parti cantate sono invece state affidate al tenore Anicio Zorzi Giustiniani, al soprano Lucia Cortese e al basso Marco Palazzi.

In gran finale è stata eseguita agli spettatori “La Sorpresa” ovvero la sinfonia n.94 in sol maggiore di Haydn, eseguita per la prima volta nel 1972.

L’orchestra ha poi proseguito il viaggio musicale verso Trento, dove si è esibita all’auditorium comunale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti