Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

BrixenClassics: giovani musicisti altoatesini suoneranno sul palco con star mondiali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Per la prima volta quest’anno si svolge lo straordinario festival musicale BrixenClassics. Per otto giorni, dal 13 al 20 giugno, in alcuni dei paesaggi culturali più antichi e ricchi d’Europa, verranno eseguiti meravigliosi concerti da solisti di fama mondiale.

Accanto a star mondiali come Camilla Nylund, Juan Diego Flórez e Albrecht Mayer, il festival BrixenClassics si è posto il compito di porre la formazione al centro del programma. Il secondo pilastro del programma musicale è l’innovativo concetto di insegnamento KLANGLABOR di Daniel Geiss, un’idea centrale per la formazione orchestrale sostenibile. Nel Klanglabor@BrixenClassics i giovani strumentisti hanno la possibilità di diventare parte del festival con una borsa di studio.

Giovani cantanti, suonatori d’archi, suonatori di fiati, percussionisti, pianisti e arpisti hanno potuto candidarsi per far parte di questo progetto e vivere insieme un affascinante progetto di formazione. Attraverso questo progetto nell’ambito di BrixenClassics, i giovani talenti hanno l’opportunità di stare su un palco e fare musica con i grandi della musica classica. Daniel Geiss lavora ai suoi progetti con strumentisti delle principali orchestre europee.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per il Klanglabor nell’ambito dei BrixenClassics, c’è una collaborazione di prim’ordine: da un lato c’è il primo violino della celebre radio bavarese, Stanko Madic, e dall’altro la St. George Chamber Orchestra (SGCO), il cui direttore principale è Daniel Geiss. “La musica è comunicazione senza parole, ed è per questo che molte delle più importanti basi tecniche e musicali per suonare in un ensemble possono essere insegnate nel modo più semplice ed efficace suonando“, dice Daniel Geiss, direttore musicale di BrixenClassics.

Anche alcuni giovani musicisti altoatesini faranno parte del Klanglabor di BrixenClassics come studenti dell’accademia vocale e strumentale. La giovane Johanna Strobl di Bressanone ha prevalso sulla concorrenza con il suo talento e ha convinto la giuria. Strobl parteciperà come flautista per l’Accademia musicale del festival. Con i suoi 19 anni è una delle più giovani accademiche. Potrà fare musica fianco a fianco con musicisti di fama mondiale. Ha avuto successo anche la candidatura al Klanglabor per lo studente di trombone Alexander Egger di San Genesio e per il basso Max Tavella di Fiumes. “L’idea dell’accademia di BrixenClassics mi permette di imparare da cantanti eccezionali. L’opportunità di stare su un palco con star mondiali è un’occasione che non volevo assolutamente perdere”, dice l’altoatesina Anna Lucia Nardi, felice del suo successo nella selezione anonima della giuria. Come mezzosoprano canterà con cantanti di fama mondiale come Juan Diego Flórez e Camilla Nylund.

E così BrixenClassics può affermare con orgoglio che la BrixenClassics Festival Orchestra e i cantanti solisti includeranno non solo numerosi musicisti professionisti di varie grandi orchestre, ma anche un certo numero di giovani musicisti dell’Alto Adige e persino del comune di Bressanone stesso.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 ore fa

Piove sul bagnato per Volksbank, per la quinta volta condannata a risarcire un azionista: oltre 50.000 euro

Alto Adige4 ore fa

Lavoratori del turismo in rivolta in Val Gardena: denunciano ore extra non pagate

Trentino4 ore fa

Rivolta con danneggiamenti nella prigione di Spini di Gardolo

Alto Adige4 ore fa

Deroga Proporzionale in Alto Adige: via libera per magistrati italiani, FLP chiede estensione ai dirigenti amministrativi

meteo13 ore fa

Allerta meteo in Alto Adige: arriva la neve, livello arancione per mercoledì 10 aprile

Italia ed estero13 ore fa

Tragedia a Suviana: esplosione in centrale idroelettrica miete vittime e dispersi

Alto Adige17 ore fa

Al Brennero, Marco Galateo lancia un appello per la difesa della sovranità alimentare

Alto Adige21 ore fa

Carabinieri intervengono su un treno regionale Bolzano-Merano per un passeggero senza biglietto

Alto Adige21 ore fa

Carabinieri di Vipiteno sventano un tentativo di suicidio

Alto Adige1 giorno fa

Contro il “fake Italy” alimentare: secondo giorno di presidio al Brennero

Alto Adige1 giorno fa

Carabinieri sciatori migliorano la sicurezza sulle piste del Passo Oclini

Bolzano1 giorno fa

Polizia arresta ladro di biciclette che minaccia persona disabile e danneggia auto: espulso

Consigliati1 giorno fa

Un evento da non perdere per celebrare il legame tra il Trentino Alto Adige e la meravigliosa isola di Lussino

Merano2 giorni fa

Turista perde la vita dopo una caduta nel sentiero delle rocce di Velloi

Val Pusteria2 giorni fa

Carabinieri di Brunico in azione contro droga e guida in stato di ebbrezza

Archivi

Categorie

più letti