Bolzano Provincia
Albergo fuorilegge: nel blitz scoperti ospiti pregiudicati e sicurezza assente. Guai per il titolare
Mercoledì pomeriggio i militari della Stazione Carabinieri di Terlano, unitamente agli Agenti della Questura di Bolzano (Squadra Amministrativa e Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica), supportati dal personale tecnico del Servizio aziendale di igiene – sanità pubblica e Ufficio Prevenzione Incendi della Provincia, hanno svolto un servizio specifico di controllo multisettoriale in alcune strutture ricettive situate nel Comune di Andriano.
La verifica, nata dopo alcune irregolarità riscontrate durante delle pregresse indagini dei militari del posto riguardanti altri fenomeni criminali, ha permesso di rilevare decine d’irregolarità, che prevedono conseguenze penali ed amministrative, di varia natura.
In primis si parla della pubblica sicurezza, per cui è emerso che il gestore, nonché titolare, della struttura non ha censito gli occupanti sulla piattaforma “Alloggiati web”, omissione che ostacola l’attività di controllo del territorio e dei movimenti dei soggetti d’interesse operativo.
Inoltre, fra i 22 ospiti presenti, identificati e controllati, ben 9 sono risultati avere dei precedenti di polizia di vario titolo.
A questo si aggiungono i problemi finanziari e fiscali, per cui sono state riscontrate attività di riscossione non documentate, in violazione delle normative fiscali, ancora in fase di esatta quantificazione.
La sicurezza sui luoghi di lavoro/pernotto ed antincendio, per cui fra le più importanti irregolarità registrate di questa materia, i tecnici hanno rilevato carenze strutturali e di documentazione dei sistemi antincendio.
In ultima battuta ci sono le irregolarità ambientali e sanitarie, con gli ispettori dell’ASL che hanno rinvenuto depositi di rifiuti in locali non specificamente adibiti a questo e zone strutturali da risanare.
Documentata questa lunga lista di violazioni, il gestore, un 40enne altoatesino, verrà segnalato agli Uffici specifici e deferito in stato di libertà dai vari Enti, ciascuno per la parte di competenza.
L’operazione evidenzia l’attenzione costante delle forze dell’ordine verso la tutela della legalità e della sicurezza nel settore ricettivo, cruciale per la comunità e per i visitatori.
Considerato l’avvicinarsi della bella stagione, nei prossimi periodi, dispositivi analoghi svolgeranno gli stessi controlli in altre strutture ricettive della Provincia Autonoma di Bolzano, utili a garantire soggiorni più sicuri e nel pieno rispetto della legalità per i turisti e la popolazione altoatesina.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




