Italia & Estero
Allarme in Germania: studente del Ruanda contagiato dal virus Marburg
Nella stazione ferroviaria centrale di Amburgo, in Germania, è scattato l’allarme per un possibile contagio da virus Marburg.
Le autorità hanno isolato i binari 7 e 8 – riporta anche Bild – perchè su un treno proveniente da Francoforte potrebbero essersi imbarcati due passeggeri infettati dal virus, noto per essere altamente contagioso e potenzialmente letale.
Tra i sospetti c’è un giovane studente di medicina ruandese, 26 anni, che avrebbe contratto il virus nel suo paese d’origine, dove era coinvolto nella cura di persone colpite dall’infezione.
Durante il viaggio in treno, sia lo studente che un altro passeggero hanno manifestato sintomi riconducibili al virus Marburg.
Lo studente, consapevole del contatto diretto con il patogeno, ha prontamente avvisato le autorità sanitarie. Arrivato a Francoforte in aereo poche ore prima, è ora cruciale rintracciare anche i passeggeri del volo per sottoporli ai necessari controlli sanitari.
L‘Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva già lanciato un’allerta in Ruanda per un focolaio di Marburg, che ha colpito 26 persone, provocando la morte di 8.
I due passeggeri sono stati trasportati con misure precauzionali presso l’ospedale universitario di Eppendorf (UKE), utilizzando un mezzo specializzato dei vigili del fuoco, progettato per gestire virus altamente pericolosi. I loro bagagli sono stati confiscati e tutti i circa 200 passeggeri del treno sono stati identificati per monitorare eventuali sintomi.
Il portavoce dei vigili del fuoco di Amburgo ha dichiarato che è necessario determinare se i due viaggiatori si siano infettati durante il tragitto di quattro ore da Francoforte ad Amburgo. In assenza di adeguate precauzioni, il virus potrebbe aver già iniziato a diffondersi.
Il virus Marburg provoca una malattia nota come febbre emorragica di Marburg, simile all’Ebola per sintomatologia e mortalità.
Il periodo di incubazione varia da 5 a 10 giorni, ma può estendersi fino a 21 giorni. L’infezione esordisce con febbre alta, cefalea intensa, brividi e dolori muscolari, seguiti dopo tre giorni da crampi addominali, nausea, vomito e diarrea.
Dal quinto al settimo giorno possono comparire eruzioni cutanee e, nei casi più gravi, emorragie mucosali e gastrointestinali. La letalità del virus può raggiungere il 50%, ma varia a seconda dei casi.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




