Italia & Estero
Allarme in Germania: studente del Ruanda contagiato dal virus Marburg
Nella stazione ferroviaria centrale di Amburgo, in Germania, è scattato l’allarme per un possibile contagio da virus Marburg.
Le autorità hanno isolato i binari 7 e 8 – riporta anche Bild – perchè su un treno proveniente da Francoforte potrebbero essersi imbarcati due passeggeri infettati dal virus, noto per essere altamente contagioso e potenzialmente letale.
Tra i sospetti c’è un giovane studente di medicina ruandese, 26 anni, che avrebbe contratto il virus nel suo paese d’origine, dove era coinvolto nella cura di persone colpite dall’infezione.
Durante il viaggio in treno, sia lo studente che un altro passeggero hanno manifestato sintomi riconducibili al virus Marburg.
Lo studente, consapevole del contatto diretto con il patogeno, ha prontamente avvisato le autorità sanitarie. Arrivato a Francoforte in aereo poche ore prima, è ora cruciale rintracciare anche i passeggeri del volo per sottoporli ai necessari controlli sanitari.
L‘Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva già lanciato un’allerta in Ruanda per un focolaio di Marburg, che ha colpito 26 persone, provocando la morte di 8.
I due passeggeri sono stati trasportati con misure precauzionali presso l’ospedale universitario di Eppendorf (UKE), utilizzando un mezzo specializzato dei vigili del fuoco, progettato per gestire virus altamente pericolosi. I loro bagagli sono stati confiscati e tutti i circa 200 passeggeri del treno sono stati identificati per monitorare eventuali sintomi.
Il portavoce dei vigili del fuoco di Amburgo ha dichiarato che è necessario determinare se i due viaggiatori si siano infettati durante il tragitto di quattro ore da Francoforte ad Amburgo. In assenza di adeguate precauzioni, il virus potrebbe aver già iniziato a diffondersi.
Il virus Marburg provoca una malattia nota come febbre emorragica di Marburg, simile all’Ebola per sintomatologia e mortalità.
Il periodo di incubazione varia da 5 a 10 giorni, ma può estendersi fino a 21 giorni. L’infezione esordisce con febbre alta, cefalea intensa, brividi e dolori muscolari, seguiti dopo tre giorni da crampi addominali, nausea, vomito e diarrea.
Dal quinto al settimo giorno possono comparire eruzioni cutanee e, nei casi più gravi, emorragie mucosali e gastrointestinali. La letalità del virus può raggiungere il 50%, ma varia a seconda dei casi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




