Alto Adige
Alpe di Siusi: valanga travolge scialpinisti, tempestivo intervento e lieto fine
I militari delle stazioni Carabinieri di Castelrotto e Fiè allo Sciliar hanno iniziato ieri – con l’apertura del comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi – il servizio di vigilanza e soccorso sulle aree sciabili.
Già il primo giorno è partito “col botto” poiché verso le dieci del mattino si è creata una valanga presso i denti di Terrarossa ove due scialpinisti stavano discendendo fuoripista. Il fronte di neve li ha investiti in pieno.
Per fortuna i due, sessantenni altoatesini con notevole esperienza nel settore, erano entrambi dotati di zaino da scialpinismo con airbag da valanga. Airbag che, vista la mala parata, hanno entrambi immediatamente attivato. Tale dispositivo d’emergenza ha permesso loro di non essere travolti e inghiottiti dalla neve.
Immediatamente, con le motoslitte, si sono recati sul posto i carabinieri e i soccorritori del Bergrettung di Siusi.
Il primo sciatore si era già liberato autonomamente e leggermente ferito, è stato aiutato e, caricato sulla motoslitta, condotto al sicuro. Il secondo purtroppo non riusciva a uscire dalla neve dalla vita in giù ed è stato necessario far intervenire un elicottero Pelikan del 118. È stato quindi trasportato a Compaccio. È rimasto leggermente ferito, qualche contusione.
È stato un ottimo intervento sinergico da parte delle forze in campo che ha permesso, per la tempestività dei soccorritori e per la previdenza degli sciatori, di ritornare tutti a casa sani e salvi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




