Italia & Estero
Amazon blocca il download via USB dei libri Kindle: utenti a rischio perdita della libreria digitale
Fino a oggi, chi possedeva un account Kindle con abbonamento poteva scaricare i libri acquistati sul proprio PC e trasferirli al lettore Kindle tramite connessione USB. Questa funzione, pur non essendo utilizzata da tutti, era essenziale per chi voleva effettuare un backup della propria libreria o convertire i file per utilizzarli su altri dispositivi. Tuttavia, una recente modifica alle politiche di Amazon ha cambiato le carte in tavola: a partire dal 26 febbraio 2025 questa possibilità verrà rimossa definitivamente.
Chi prova ora a scaricare un libro tramite questa funzione riceve un avviso che ne comunica la futura indisponibilità. La modifica è stata introdotta unilateralmente da Amazon, senza un preavviso adeguato agli utenti, né una comunicazione diretta a ciascun abbonato, come invece sarebbe previsto dalla normativa vigente.
L’eliminazione di questa opzione rappresenta un problema per molti lettori digitali. La libreria Kindle non è mai stabile, i libri possono essere aggiunti, modificati o rimossi in qualsiasi momento. La possibilità di scaricare i file sul proprio computer garantiva agli utenti un controllo più sicuro sui propri acquisti digitali, evitando il rischio di perdere contenuti acquistati nel tempo. Inoltre, la funzione permetteva di gestire la propria collezione in maniera più pratica, magari utilizzando software di terze parti, o di trasferire i libri su altri dispositivi, nel caso di un cambio di e-reader.
Per chi vuole salvaguardare la propria libreria digitale, il consiglio è di agire immediatamente. Gli utenti che desiderano conservare una copia dei propri libri Kindle dovrebbero scaricarli e trasferirli via USB sui propri dispositivi entro il 26 febbraio 2025. Dopo questa data, la funzione verrà rimossa definitivamente, e potrebbe non essere più possibile effettuare backup.
Dopo questa scadenza, sarà ancora possibile inviare i libri ai dispositivi Kindle, ma solo tramite connessione WiFi. Lo stesso varrà per i dispositivi che utilizzano l’app Kindle di Amazon.
Per chi dovesse riscontrare problemi, il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia offre assistenza gratuita per la risoluzione delle controversie con fornitori esteri all’interno dell’UE, Islanda, Norvegia e Regno Unito. È possibile contattare il CEC telefonicamente al numero 0471 980939 o via email all’indirizzo [email protected] (sede di Bolzano), oppure al numero 06 44238090 o all’indirizzo [email protected] (sede di Roma).
Inoltre, per chi ha problemi con acquisti online, è possibile aprire una procedura di conciliazione gratuita attraverso l’organismo istituito dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU). Collegandosi al portale www.conciliareonline.it, gli utenti possono accedere a un servizio di risoluzione extragiudiziale delle controversie legate agli acquisti digitali, evitando così lunghe e costose battaglie legali.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




