Bolzano
Ampliati i casi di esenzione per ricorso improprio al Pronto Soccorso
Nel corso della seduta odierna (27 novembre) la Giunta ha aggiornato le “Disposizioni in materia di compartecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni del Pronto Soccorso”.
Tali disposizioni erano state approvate dalla Giunta nel luglio scorso e prevedevano l’applicazione di sanzioni nel caso in cui le prestazioni non abbiano carattere d’urgenza.
La realizzazione pratica di queste decisioni adottate dall’Esecutivo si è rivelata più complessa del previsto e di conseguenza si è reso necessario un aggiornamento del testo originario.
Le principali modifiche riguardano l’entrata in vigore della delibera, che passa dal 1° gennaio al 1° maggio del prossimo anno, e l’ampliamento delle categorie esenti dal pagamento della sanzione.
Lo spostamento al 1° maggio 2019 si è reso necessario per consentire all’Azienda sanitaria di predisporre un’efficace campagna informativa, di formare adeguatamente il proprio personale e di effettuare un controllo in merito all’efficacia delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio e dalla medicina di base e continuità assistenziale ponendo rimedio in caso di inadeguatezza delle stesse.
Riguardo alle categorie esenti da ogni contribuzione e quindi non tenute né al versamento del ticket di 15 euro né a quello della quota aggiuntiva pari a 35 euro viene estesa l’esenzione dal pagamento della quota aggiuntiva di 35 euro a tutti quei traumatismi che abbiano determinato una frattura, lussazione o ferita la quale abbia richiesto una sutura o altra simile procedura, identificata da apposito documento tecnico predisposto dall’azienda sanitaria.
L’esenzione viene altresì estesa anche ai minori, sino all’età di 14 anni, laddove si rechino in maniera ingiustificata al Pronto Soccorso nelle ore non coperte dall’obbligo di reperibilità del loro medico pediatra di riferimento.
L’esenzione riguarda anche coloro i quali, per carenza di personale sanitario sul territorio, sono privi di un pediatra di riferimento. Questa esenzione resterà in vigore sinché non potrà essere assicurata a queste persone un’adeguata assistenza del pediatra di base.
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: recuperata una e-bike rubata da quattromila euro e fermata una rissa
-
Bolzano1 settimana faPatentini di bilinguismo, l’inchiesta si allarga: oltre 1.700 certificazioni linguistiche “sotto esame”
-
Bolzano2 settimane faPaga una bottiglietta d’acqua, ma non il resto della “spesa”: arrestato dopo l’aggressione al vigilante
-
Bolzano2 settimane faBussa al comando dei carabinieri per costituirsi: 43enne deve scontare tre anni e mezzo per furto in abitazione
-
Bolzano1 settimana faBrennero, abbattuto l’ultimo diaframma fra Italia e Austria: “Una pietra miliare per unire l’Europa e le persone”
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, terzo test match stagionale: sette reti contro il San Giorgio
-
Sport1 settimana faFC Südtirol: Giacomo Drago si trasferisce al Guidonia Montecelio
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, Raphael Kofler si trasferisce al Cagliari
-
meteo7 giorni faLuglio rovente: temperature fino a due gradi sopra la media e piogge dimezzate
-
Sport1 settimana faDavide Veroli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano2 settimane faTunnel del Virgolo, nuova fase dei lavori: in arrivo anche gli scavi con l’esplosivo
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, Mamadou Coulibaly si trasferisce al Foggia
