Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Femminicidio: il Comune dedica seduta del Consiglio. Gettoni devoluti a Gea e Casa delle Donne

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La seduta del Consiglio comunale del 27 novembre è stata dedicata alla Giornata contro la  violenza sulle donne.

“La violenza è un retaggio culturale, un fardello pesante di cui fatichiamo a liberarci. E’ una mancanza di rispetto nei confronti degli altri, ma a volte anche di noi stessi.

Spesso sta nelle parole ancor prima che nei gesti e molti comportamenti ne sono celatamente intrisi. I numeri sono elevati, sempre troppo, sempre una di troppo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Da anni però le iniziative e le stutture che operano sul territorio si moltiplicano, grazie anche all’attenzione ed alla sensibilità delle amministrazioni, che puntano molto sulla prevenzione e sull’affiancamento per evitare di intervenire sempre a “tragedia avvenuta”.

Ieri sera in aula, per tutta la durata degli interventi le consigliere e le componenti esterne della CPO sono state in piedi indossando la maglietta della corsa cittadina del 25 novembre e hanno voluto ricordare tutti i nominativi dei femminicidi avvenuti in Italia nel 2017 (109).

La CPO con il suo intervento in aula ha voluto contribuire ad affrontare l’argomento in tutti i suoi risvolti e fornire uno spunto di riflessione, favorendo un confronto costruttivo, con la speranza che non sia più necessaria una giornata dedicata alla commemorazione delle vittime.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I gettoni della seduta saranno devoluti a “Haus der geschützten Wohnungen” e “Gea” per finanziare un progetto di babysitting che possa coadiuvare il lavoro delle associazioni fornendo un ulteriore supporto alle donne in difficoltà.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti