Bolzano
Anziana con gravi disturbi psichici raggirata per quattro anni da un avvocato di Bolzano
Avevano sottratto migliaia di euro ad un’anziana con problemi psichici attraverso lo stratagemma dell’affitto e del subaffitto: un avvocato bolzanino e un presunto amico della donna sono stati denunciati per circonvenzione di incapace dalla Guardia di Finanza di Bolzano.
Su segnalazione dell’amministratore di sostegno la Procura della Repubblica, nel mese di agosto 2019 ha avviato un procedimento penale, delegando le relative indagini ai finanzieri del capoluogo.
Il defunto marito dell’ultraottantenne vedova, anche lei di Bolzano aveva disposto per testamento che ai tre figli nati dal matrimonio rimanesse un appartamento, o meglio, come si dice in gergo, la sua “nuda proprietà”, così da consentire alla moglie di continuare ad abitare nello stesso alloggio dopo la scomparsa del marito, essendo la donna indicata quale titolare del diritto di usufrutto.
Si tratta di un appartamento di 90 metri quadri, composto da 5 vani in una zona residenziale. L’alloggio è situato sullo stesso pianerottolo dove si trova anche l’abitazione dell’avvocato, oggi indagato.
Quest’ultimo, nel luglio 2010, aveva acquistato dai figli della vedova la “nuda proprietà” dell’appartamento, ancora occupato dall’anziana signora era assistita dai servizi sociali di Bolzano e da alcune badanti.
Nel febbraio 2015, a seguito dell’aggravarsi delle patologie sofferte, la signora è stata poi ricoverata presso una casa di riposo, lasciando libero l’appartamento. Pochi mesi dopo, l’avvocato, grazie alla mediazione del falso amico dell’anziana donna, è riuscito a ricevere in affitto l’appartamento ormai disabitato al prezzo, poco più che simbolico, di 200 euro al mese.
Senza perdere troppo tempo, il legale, nell’arco di un paio di settimane, ha pensato bene di subaffittare l’immobile a una famiglia marocchina al prezzo di 900 euro al mese, guadagnando, grazie a questa speculazione, 700 euro mensili.
Già un paio di anni prima, ossia nel 2017, la vedova, accompagnata in banca da una delle badanti che l’assisteva, si era accorta che sul proprio conto corrente erano stati eseguiti numerosi prelievi, per importi rilevanti, che lei non aveva disposto.
Pertanto aveva provveduto a informare dell’accaduto la direzione della casa di riposo, che ha sporto denuncia all’Autorità Giudiziaria.
A seguito di indagini svolte dalla Polizia di Stato, si era arrivati a individuare, quale presunto responsabile dei prelevamenti anomali prima l’amico ‘mediatore’ il quale, ritenuto responsabile di aver sottratto dal conto corrente dell’anziana signora circa 100.000 euro, è stato denunciato per circonvenzione di incapace.
Dall’attività investigativa è emerso inoltre che, nel mese di luglio 2015, in coincidenza con la stipula dell’iniziale contratto d’affitto in favore dell’avvocato, quest’ultimo aveva versato la somma di 10.000 euro alla stessa persona che si era adoperata per convincere la signora a locare l’appartamento disabitato a 200 euro al mese.
Al termine delle indagini, sia l’avvocato che il “mediatore amico” sono stati denunciati. Ora rischiano una pena che prevede la reclusione da due a sei anni e la multa da 206 a 2.065 euro.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
