Alto Adige
Appello al voto: non restare indifferenti alle sfide politiche, sociali e ambientali
Il vescovo Ivo Muser e la Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro incoraggiano elettrici ed elettori dell’Alto Adige a recarsi alle urne domenica 22 ottobre: “Non dobbiamo essere indifferenti alle sfide politiche, sociali e ambientali.”
Il 22 ottobre elettrici ed elettori decideranno quali donne e uomini assumeranno la responsabilità politica in Alto Adige nei prossimi cinque anni. “Queste elezioni provinciali segneranno la rotta per il futuro, per questo invito ad andare alle urne”, sottolinea il vescovo Ivo Muser.
Per alcuni la Chiesa è troppo politica. “Ma la missione della Chiesa è eminentemente politica”, afferma il vescovo, che con la Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro ricorda come spesso si dica che la Chiesa dovrebbe concentrarsi sull’essenziale: è vero, ma non sarebbe corretto, in questo contesto, riferirsi esclusivamente all’altare (celebrazione della liturgia) e al pulpito (annuncio), “perché una tale limitazione non corrisponde in pieno al messaggio del Vangelo: il culto e il servizio al prossimo non possono essere separati l’uno dall’altro.”
“La domanda su come la Chiesa debba essere politica non riguarda una questione quantitativa, del fare più o meno politica, ma una questione qualitativa, ossia per quali contenuti e quali valori la Chiesa si impegna, per cosa e per chi si batte“, specifica monsignor Muser.
La Chiesa mette al centro la domanda di Dio, Cristo e il suo Vangelo, “e quindi sempre anche la tutela della dignità di ogni essere umano, la voce per i poveri e i bisognosi, l’impegno per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato”, rimarca il vescovo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




