Politica
Arno Kompatscher confermato presidente della Provincia autonoma di Bolzano
Il Consiglio provinciale di Bolzano ha riconfermato Arno Kompatscher alla guida della Provincia autonoma. Per la terza volta, l’esponente della Südtiroler Volkspartei (Svp) si è assicurato la presidenza, ottenendo un consenso di 19 voti a favore e 16 contrari. La coalizione di governo che lo sostiene è composta da Fratelli d’Italia, Lega, La Civica e i Freiheitlichen.
Nel corso del dibattito pre-voto, Kompatscher ha difeso la sua scelta di alleanza con partiti come Fdi e Lega, che hanno sollevato critiche da parte dell’opposizione. Ha invitato a non dividere il panorama politico in “buoni e cattivi”, sottolineando che durante la discussione si è trascurato il vero nucleo dei programmi a favore di un dibattito incentrato su “paure e attribuzioni”.
Tra gli impegni riconfermati dal presidente, si segnala l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040, delineando un programma che descrive come “chiaro e concreto”, anche per quel che riguarda le questioni di autonomia della provincia.
Riconoscendo che non tutto ha funzionato alla perfezione nella scorsa legislatura e che ci sono aspetti migliorabili in Alto Adige, Kompatscher ha invitato a confrontare la situazione con quella delle regioni vicine, mostrando un atteggiamento costruttivo e di apertura al miglioramento. Conclusivamente, ha dichiarato il suo impegno a lavorare con dedizione per il bene dell’Alto Adige, affermando che non perderà il suo ottimismo e la sua non-cinica visione del futuro.
Il Consiglio provinciale è previsto riunirsi la prossima settimana per procedere con l’elezione degli assessori che faranno parte della nuova giunta Kompatscher.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




